Coronavirus – Una sezione dedicata al contagio nella Biblioteca Virtuale regionale della Salute. Ammalati stabili a Vercelli

 

 

 

È stato ancora aggiornato il bollettino regionale che ogni girono tiene il conto della diffusione del coronavirus. Sono stati cinque i deceduti, risultati positivi al covid19, tra la giornata di ieri e fino a questa mattina.

Si tratta di tre uomini (uno alessandrino di 92 anni mancato ad Alessandria, un cosentino di 65 anni a Torino, e un torinese di 87 anni ad Ivrea) e due donne (una torinese di 59 anni a Torino e una cuneese di 86 anni a Bra).

 

Per quel che riguarda le persone risultate positive al “Coronavirus Covid-19”, in Piemonte sono al momento 580.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: 187 a Torino, 69 ad Asti, 132 ad Alessandria, 39 a Biella, 24 a Cuneo, 32 a Novara, 25 a Vercelli e 18 nel Verbano-Cusio-Ossola. I casi positivi provenienti da fuori regione sono 20, mentre 34 sono ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.

I ricoveri in terapia intensiva sono 97, in altri reparti 368, in isolamento domiciliare 89. Complessivamente, i decessi sono 25.

 

 

 

Nasce la Biblioteca Virtuale della Salute

 

La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte ha inserito nel suo sito web una sezione dedicata al Coronavirus. La sezione è dedicata alla documentazione prodotta dalle istituzioni ed è arricchita dal contributo di materiali ed articoli prodotti dalle più autorevoli riviste medico scientifiche internazionali su COVID-19. La consultazione è aperta a tutti.

Dal 2010, la Biblioteca Virtuale per la Salute- Piemonte (BVS-P) offre periodici elettronici e banche dati ai medici ed agli operatori della sanità piemontese, delle Aziende Sanitarie e di ARPA, per accedere alle pubblicazioni della letteratura scientifica.

La Biblioteca si propone di promuovere la medicina basata sulle evidenze, e di contribuire alla formazione nel campo della ricerca bibliografica e della valutazione critica della letteratura scientifica. Si fonda sulla consapevolezza che la qualità delle cure, la loro appropriatezza, l’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci, la conoscenza delle novità terapeutiche, il progresso professionale, la programmazione e gestione dei servizi sanitari sono connessi con la possibilità di ricerca e di approfondimento scientifico da parte di tutto il personale della Sanità.

Tutti concetti attuali, utili per chi vuole approfondire con un approccio scientifico l’evoluzione del Covid-19

Ecco il link alalbiblioteca virtuale:

https://www.bvspiemonte.it/

 

 

 

Appello alle aziende piemontesi dell’assessore Marnati: producete igienizzanti

 

L’assessore regionale Matteo Marnati ha rivolto un appello alle industrie chimiche piemontesi per una fornitura straordinaria ad Arpa di glicerina acqua ossigenata e alcol etilico per produrre in proprio un gel igienizzante destinato alle Forze di Polizia e agli operatori sanitari. Questi prodotti ad uso cutaneo ultimamente scarseggiano sugli scaffali, da qui l’appello dell’assessore. “Arpa – ha spiegato Marnati – ha avviato la produzione di una sostanza gelatinosa capace di sterilizzare le mani. In questo momento presidi sanitari come questo scarseggiano nei supermercati – ha aggiunto l’assessore – e dunque la fornitura di flaconi già confezionati o di ingredienti per produrli, darebbe un aiuto importante a chi combatte in prima linea contro il Coronavirus”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here