Il Cordoglio della città per la prematura scomparsa di Andrea Raineri

È un’onda lunga di cordoglio e sgomento quella che sta attraversando Vercelli per la prematura e choccante scomparsa dell’assessore alle politiche sociali Andrea Raineri. Una persona che tutti indistintamente hanno saputo apprezzare in questi anni per l’impegno, per la bontà e per il solco che aveva saputo scavare nei cuori dei vercellesi. Andrea si è dunque spento così, per un malore, nella sua casa dove viveva solo. A quanto pare era già qualche giorno che l’assessore non si sentisse granché bene, ma nulla che potesse far pensare a una tale tragedia. Sarebbe stata proprio la mamma, Chiara, a trovarlo stamattina.

 

Andrea Raineri era originario dei Cappuccini, dove era nato 41 anni fa, rione cui era legatissimo e dove continuava a vivere, ed era entrato in giunta fin dal 2014, all’indomani della vittoria di Maura Forte. Si era occupato prima di scuole e di giovani e poi, nell’ultimo anno di Politiche sociali.

Il cordoglio è unanime e diffuso, sui social, per strada, tra tutti coloro che lo conoscevano.

Il Comune ha le bandiere sulla facciata a mezz’asta da stamattina.

Per ora non sono note le date dei funerali, che verranno comunicato in un prossimo aggiornamento.

 

 

Tra le tantissime manifestazioni di cordoglio eccone alcune.

 

Il Sindaco Maura Forte è stata raggiunta dalla notizia della scomparsa di Raineri in mattinata, una persona da sempre nella sua giunta e speciale. Un lutto che l’ha affranta e colpita nel profondo. Chi l’ha sentita, come il nostro Enrico De Maria, parla di un sindaco dalla voce che non si può dimenticare.

 

Gabriele Molinari, consigliere regionale del PD, ha scritto su Facebook: “Ho ripensato a tutte le volte in cui hai sorriso in foto e poi mi hai rimproverato di non saper sorridere. Me lo dicevi sempre. È incredibile pensare che non ti rivedrò”.

Alberto Cortopassi, coordinatore provinciale di Forza Italia, aggiunge “Mi giunge la terribile notizia della prematura scomparsa dell’Assessore Andrea Raineri, 41 anni da pochi giorni. Alla sua famiglia, al Partito Democratico ed al Comune di Vercelli, le mie più sentite condoglianze unitamente a quelle di tutta la comunità di Forza Italia”.

 

L’On. Paolo Tiramani, Gian Carlo Locarni, e Alessandro Stecco, della Lega Nord, scrivono: “Apprendiamo con sgomento della prematura scomparsa di Andrea Raineri, ci lascia oltre che una giovane vita una brava persona ci stringiamo vicino ai suoi cari in questo triste momento. Ricorderemo Andrea sempre col suo sorriso”.

Ed ecco il commosso pensiero della presidente del Consiglio comunale Manuela Naso e della vice presidente Sara Vinci: “Caro Andrea, la tua scomparsa improvvisa ci lascia un grande vuoto. Siamo senza parole; mandiamo un abbraccio alla famiglia, al fratello Lorenzo e ci uniamo nel dolore per la perdita di una persona che ha dato tanto, a tutti, e che si è sempre spesa per i più deboli e per gli altri”.

Maurizio Randazzo ed Enrico De Maria, consiglieri comunali di Vercelli Amica scrivono: “Sconvolti e addolorati, piangiamo un amico, prima di tutto, quindi un amministratore serio, intelligente e sempre aperto al confronto sereno, pacato, educato. Con Andrea Raineri la città perde un giovane dalle notevoli capacità politiche, ma perde soprattutto un uomo di cuore, sensibile, sempre in prima linea nel sostenere le persone sofferenti e bisognose. In Consiglio ci mancherà la sua pacatezza, la sua disponibilità, il suo senso delle istituzioni. Alla città mancherà un vercellese vero, schietto, che l’ha sempre amata con trasporto e serena leggerezza. La leggerezza di un cuore puro”.

 

Monsignor Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo, amico da una vita di Raineri, scrive su Facebook: “Caro Fratello.. contempli il volto di Dio che hai amato in terra. Cerca di consolarci…”.

Costantino Zappino, capogruppo Pd in consiglio comunale: “Andrea ti ho conosciuto e ti ho apprezzato per la splendida persona che eri. Rimarrai per sempre nel mio cuore sorridente”.

Significativo il ricordo dell’Asl, tramite un comunicato stampa: “L’assessore comunale Andrea Raineri anche per noi dell’Asl di Vercelli è stato sempre e soprattutto “Andrea”. Una persona buona e gentile, capace di cogliere ogni iniziativa come un’opportunità, sostenitore attento di tutti i servizi attivati per proteggere i nostri utenti e pazienti più fragili

In questo momento di grande tristezza desideriamo porgere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ricordare Andrea per quello che è sempre stato per noi: un uomo carico di entusiasmo e di passione del “fare”, specie perché da quel “fare” sarebbe derivato un aiuto concreto per il prossimo”.

Commosso e affettuoso quello del consigliere comunale e candidato a sindaco del M5S Michelangelo Catricalà, pure pubblicato su Facebook: “Ci ha lasciati un ragazzo per bene e rispettoso del prossimo. Ci siamo visti poco tempo fa presso il dormitorio in occasione del corso di informatica che lì ho tenuto. Insieme saremmo dovuti andare a pranzare con gli utenti della mensa pubblica: avrei portato la chitarra e avremmo cantato qualche canzone insieme. Ma tutto questo non saràò possibile. Parlavamo spesso di ciò che avevamo, anzi che abbiamo in comune, ovvero delle persone che nella vita non se la passano bene: lui del suo lavoro svolto in comunità che chiamava ‘sua’ perché così la sentiva, ed io delle mie battaglie quotidiane degli ultimi anni. Tempo fa in chat mi ha scritto: “Anche se sei un testone, ti voglio bene”. Te ne voglio anch’io, così come Vercelli te ne vuole e Gate ne vkorrà sempre. Ciao Andrea, mi mancherai”.

Il Gruppo comunale SiAmo Vercelli ha scritto: “Increduli e sconvolti ricordiamo un collega, un amico , una persona dalla rara sensibilità e squisita delicatezza.
Attento ai bisogni di tutti, soprattutto dei deboli e degli ultimi, ha sempre dimostrato nell’attività politica garbo ed equilibrio: peculiarità eccezionali mantenute in ogni momento, anche nei più impegnativi. L’apertura agli altri e le spontanee capacità relazionali lo hanno sempre collocato super partes, in una dimensione positiva che dovrebbe essere il paradigma dell’azione civica.
Nel piangere la sua scomparsa ci stringiamo ai suoi cari, affinché trovino la forza di sopportare un dolore tanto grande”.

Il presidente dell’Ordine dei Medici Pier Giorgio Fossale scrive su Facebook: “Tra così tante forme di tristezza, che nome ha quella tristezza che ti arriva alle spalle e ti ripiega le ali e ti pianta un ricordo in mezzo alle scapole?
Ciao Andrea…”

 

Michele Gaietta, Segretario Provinciale Partito Democratico Vercelli-Valsesia, in una nota scrive: “Il Partito Democratico Vercelli Valsesia esprime massima vicinanza ai familiari di Andrea Raineri. Non ci sono parole adatte a descrivere il profondo cordoglio per aver perso una persona unica, che lascia un segno indelebile nella nostra comunità politica e nella città di Vercelli. Onesto, buono, colto, generoso, divertente e mai banale, Andrea ci ha lasciati pochi giorni dopo il suo compleanno. Il giorno dopo la ripartenza del suo amato carnevale. Vorremmo fosse possibile tornare indietro, per discutere ancora una volta insieme, con leggerezza e profondità, di politica e molto altro. Ma non è possibile. Quello che possiamo fare però è ricordarlo in ogni nostro sorriso, perché il suo insegnamento più grande è proprio questo: mai cedere all’odio, all’invidia e alla paura ma affrontare il mondo con il sorriso in volto, la bellezza negli occhi e la fede nel cuore”.

Anche il mondo del Carnevale sta piangendo e ricordando l’amico fraterno: tra i messaggi più toccanti quello del Comitato manifestazioni vercellesi che parla, con dolore, della scomparsa di “un’icona del Carnevale, di un amico di tutti”, postando sue bellissime foto legate appunto alla festa popolare cittadina, e quello del Carnevale Storico di Santhià, che sempre su Facebook rende omaggio 2ad un vero amico e un portatore genuina tradizione vercellese”.

 

Infine la Giunta di Vercelli, la sua Giunta comunale, ha inviato una lettera firmata Maura Forte, Emanuele Caradonna, Mario Cometti, Andrea Coppo, Michele Cressano, Maria Moccia, Daniela Mortara, Carlo Nulli Rosso, Graziella Ranghino: “Siamo rimasti frastornati dalla notizia che ci ha raggiunto nella tarda mattinata di oggi. Andrea Raineri non è più con noi.

Tentando in qualche modo di superare il momento di costernazione, esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene e vogliamo ricordarlo per tutto il bene che ha fatto in questi anni con la sua attività di Amministratore.

Prima in qualità di assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili, funzione in cui ha potuto esprimere anche le proprie competenze professionali che da sempre l’hanno visto vicino ai giovani con quell’empatia che possedeva naturalmente, ma anche con la fermezza che è propria degli educatori che vogliono fare tutto il possibile per migliorare la vita di chi ha tutta la vita davanti. L’impegno rivolto ai ragazzi del Servizio Civile così come alla realizzazione del Consiglio Comunale dei ragazzi sono solo due tra i tanti esempi che si possono portare.

Da qualche mese passato a occuparsi delle Politiche Sociali, ha saputo utilizzare le proprie doti per affrontare un settore dalle molte difficoltà ottenendo significativi successi per le persone e guadagnandosi la stima dei suoi collaboratori.

Tutto questo lavoro Andrea l’ha svolto con la propria impronta, quella di un giovane uomo solare, entusiasta della propria attività, competente, disponibile con gli altri, tutti gli altri. È difficile, molto, operare in determinati settori senza cadere nella commiserazione, ma l’assessore Raineri, Andrea riusciva in questo perché aveva ben chiaro quale doveva e poteva essere il traguardo del suo lavoro.

In questo momento siamo talmente scossi che non osiamo pensare a come sarà il nostro lavoro senza di Te, Andrea, ma sappiamo che proprio in tua memoria cercheremo di continuare la nostra attività e la nostra vita quotidiana sul sentiero che tu hai tracciato e hai saputo mostrarci”.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here