Il Comune di Crescentino, nella seduta del Consiglio Comunale del 19 19 dicembre, ha di fatto deciso di abolire la Cosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, fino a 15 metri quadri di occupazione.
La cancellazione della Cosap è stata approvata all’unanimità con una modifica al Regolamento Comunale per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP) al fine di favorire e incentivare le attività economiche legate al commercio.
Dal 1 gennaio 2020, quindi, a Crescentino, per occupazioni di suolo pubblico (sia permanenti che temporanee) effettuate da parte di esercizi commerciali, per esposizione di prodotti e merce oggetto della propria attività, è prevista l’esenzione del pagamento del canone fino ad una superficie di 15 metri quadrati. Le occupazioni, invece, che eccedono tale superficie verranno imputate per solo per la parte eccedente.
Il Sindaco Vittorio Ferrero ed il Consigliere delegato al Commercio Samantha Tarallo hanno commentato: “Siamo soddisfatti della misura approvata che rappresenta non solo un’agevolazione economica ma è anche soprattutto un segnale concreto di vicinanza dell’Amministrazione comunale al mondo del commercio. Nei prossimi mesi altre saranno le misure di agevolazione e incentivo che saranno approvate in linea con il nostro intento di sostenere quanto più possibile i commercianti locali”.