Coperte-Scoperte è il titolo della mostra documentaria che si terrà domenica 25 dalle 15 alle 19 all’Archivio di Stato di Vercelli (chiostro di Santa Maria delle Grazie in via Manzoni, 11) in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema per il 2022 è Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Ingresso libero.
Sarà proposta una selezione di documenti, tratta dai fondi custoditi nell’Archivio di Stato di Vercelli e nella sezione di Archivio di Stato di Varallo, per offrire a occhi curiosi un nuovo sguardo su documenti che sono stati impiegati come copertine per racchiuderne altri, ma che rivestono di per sé un ruolo e sono portatori di un proprio significato. Questi atti riciclati diventano per un giorno protagonisti.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico della Città di Vercelli, che svilupperà il medesimo tema con una iniziativa dal titolo Ri-cycli: antiche pergamene riciclate, che si svolgerà domenica 25 settembre presso il palazzo della Biblioteca Civica in via Cagna, 8 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle ore 19, sempre ad ingresso libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni: 0161.259595
Un’idea geniale del fantastico gruppo che costituisce l’Archivio di Stato di Vercelli!
E (di sicuro) tanto prezioso materiale da mostrare per dar corpo all’idea !!
Un volume del 1576 con “rilegatura” del .. 1200!! .. azzz!
Senza dire dell’invidia dei collezionisti di libri antichi, costretti a volte ad accontentarsi della odiata rilegatura moderna o di pura “copertura” in luogo della amatissima legatura-coeva e di pregio o magari “alle armi”!
.. beh!.. dimenticavo: chi possedesse un libro antico può – anche nel 2022 – sempre rivolgersi all’unico vero libraio di Vercelli (per saperne di più) e poi, magari. Se non completo nella rilegatura, o assente.. farselo trasformare in esemplare “con legatura di pregio” dall’ultimo tipografo d’arte, vero e pluripremiato in tutt’ilmondo.
Fra i più grossi volumi, con pomposi capilettera e testi cuneiformi messinmostra .. scelgo il piccolo e apparentemente più modesto .. Libretto dei conti del 1585 dove sono annotati i
Sezione di Archivio di Stato di Varallo / Opere Pie ed Istituti di Carità / Confraternita di Santo Spirito di Boccioleto dove sono annotati i pagamenti di segale, panico e canapa .. tenuto insieme da un frammento di pergamena floscia .. ancora per noi sconosciuto per quanto riguarda il contenuto
.. ne scriverà qualcosa la Direzione dell’Archivio oppure la Società Storica Vercellese ? .. possibile che per quanto riguarda il “PANICO” (canapa e segale) di Boccioleto .. interessi solo quello dei cercatori di funghi che ultimamente ivi si smarriscono quasi ogni giorno ??
https://wordpress.com/post/vraie55.wordpress.com/8572