Si terrà venerdì 16 alle 17 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile la presentazione del numero 91 del Bollettino Storico Vercellese che potrà essere ritirato dai soci all’ingresso. Per l’occasione è stato invitato il professor Riccardo Rao, docente di Storia medievale presso l’Università di Bergamo.
Rao sarà il relatore della conferenza dal titolo “Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso” in cui si toccheranno gli argomenti principali del suo libro di recente pubblicazione per la casa editrice UTET. Da anni Rao si occupa delle trasformazioni del paesaggio e dell’ambiente nel Medioevo. In questo ultimo lavoro condensa ricerche inerenti la storia, letteratura, psicologia e biologia su di un animale ben specifico, il lupo, che negli ultimi anni sta nuovamente ripopolando vaste zone d’Europa. Durante la conferenza saranno disponibili copie del volume a prezzo ridotto.
Nel numero 91 del Bollettino sono contentuti i seguenti saggi: Giancarlo Andenna, “Due bolle papali e una sentenza episcopale inedite dell’Archivio Borromeo all’Isola Bella”; Matteo Moro, “La repressione dell’ingiuria fra legislazione statutaria e prassi giudiziaria (secoli XIII-XV). Vercelli, Novara e Alessandria”; Giorgio Dell’Oro, “Feudi pontifici piemontesi”; Edoardo Villata, “Una piccola aggiunta al maestro di San Martino Alfieri (e a Macrino d’Alba)”; Pier Luigi Piano, “L’Ospizio dei Poveri di Vercelli alla fine dell’800”; Viviana Gili, “Le tombe della famiglia Arborio Mella”; Maurizio Massa, “Gino Cantone (1917-1967). Unica medaglia d’oro olimpica individuale nella scherma”.