L’incontro, il dialogo e la conoscenza. Il piacere di conoscersi e di incontrarsi, in breve, di fare esperienza dell’altro: sono i temi protagonisti della Festa dei Popoli 2018, la manifestazione, organizzata dalla Diocesi di Vercelli in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI e con il Comune di Vercelli, che taglia il traguardo dei dieci anni.
“Nice to meet you, Enchanté, Piacere di conoscerti!” è lo slogan scelto per quest’anno, perché la Festa dei Popoli oggi è diventata patrimonio di tutti, trovando un suo spazio all’interno della realtà cittadina, nelle attese e nelle conversazioni di molti vercellesi, o “quasi vercellesi”.
Anche per questa edizione il programma è davvero ricco (il calendario completo si può consultare a fondo pagina). Il clima di festa si respirerà soprattutto negli ormai classici Aperipopoli, occasioni speciali per conoscersi entrando in contatto con diverse tradizioni culturali.
Il mondo dei giovani e delle scuole torna nei due sabati all’insegna dello sport con il torneo di calcio a sette che si disputerà nel campo san Giuseppe. Sarà giocato da squadre composte ciascuna da almeno tre nazionalità: studenti universitari e delle scuole superiori (purché maggiorenni), giovani residenti o accolti nel territorio. Sarà poi la volta dei giochi sportivi proposti dai centri professionali Coverfop e Cnos-Fap.
Previsti i consueti approfondimenti, legati ai temi dell’attualità. Sabato 29 settembre in Seminario il convegno sul diritto d’asilo, una delle questioni oggi più dibattute. Il 3 ottobre, in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo, torna la mattinata di studi a cura dei docenti del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale. Quest’anno sarà dedicata alle Parole dell’incontro, in linea con l’intera manifestazione.
Infine, domenica 7 ottobre dalle 14.30 in piazza Cavour la grande festa finale curata dal Centro Territoriale per il Volontariato: stand, degustazioni, esposizioni di prodotti da culture lontane (etnici) e intrattenimenti vari a cura di circa quaranta associazioni di Volontariato del territorio, comunità etniche, gruppi ed enti locali. Saranno allestiti stand con materiale promozionale e divulgativo, esposizioni di artigianato e prodotti locali, oggetti tipici e costumi tradizionali; saranno, inoltre, organizzate attività e laboratori interattivi.
Per maggiori info: www.caritaseusebiana.it e www.centroterritorialevolontariato.org Contatti: 0161.213373, 0161.503298, 334.9429503, [email protected]