Il Concordia invaso da migliaia di libellule giganti mangia-zanzare

Sembrano puntini: sono le migliaia di libellule sul fianco di un condominio in via Sabotino

 

Vercelli – Migliaia di grandi libellule, probabilmente della specie Anax Ephipigger, che per gli esperti sono i cosiddetti “imperatori vagabondi”, hanno invaso ieri sera il Villaggio Concordia, andando a posarsi sulle facciate dei condomini, nei sottotetti, sugli alberi.

La popolazione è allarmata, ma gli esperti rassicurano: il fenomeno è transitorio, non solo le libellule sono totalmente innocue, ma addirittura, questa specie – una delle poche a muoversi in stormo – è divoratrice di zanzare.

Ecco l’”imperatore vagabondo”

Ma perché sono arrivate in massa su Vercelli e in particolare sul Villaggio Concordia, ma anche in altri punti della città? Un fenomeno del genere era stato registrato nei primi giorni di agosto a Torino, e tutto dipende dal gran caldo, che questa specie (dal caratteristico colore marrone e verde) ama in modo particolare.

Gli “imperatori vagabondi” arrivano di solito in primavera dall’Africa e si dirigono, per quanto riguarda il nostro Paese, verso la Liguria: lì trovano le montagne e allora si diffondono nella Liguria stessa e nelle Regioni vicine, scegliendo le zone più calde. E’ probabile che quelle che stanno invadendo il Piemonte non siano quelle originariamente “africane”, ma che si tratti delle loro figlie, che sono nate qui.

Nella foto che ci è stata inviata da un lettore  le vediamo lungo un fianco di un condominio tra via Sabotino e via Monfalcone: sono quei puntini neri, e lo spettacolo è decisamente inconsueto e impressionante, ma ripetiamo, questi insetti non solo assolutamente nocivi, anzi svolgono una funzione naturale anti-zanzare rilevante.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. I preziosi insetti, di provenienza ivoiriana, furono consegnati al sindaco di Vercelli nel 2018 (durante un incontro ufficiale) da Baillet Benoit Severin, sindaco di Guiglo, in segno di riconoscenza. Solitamente le libellulone sciamano verso Torino dove godono della protezione di Armando Spataro ma stavolta son venute da noi. S’è sparsa la voce che il costituendo Conte2, con l’approvazione del Commissario Ue Oettinger, riserverà ad esse ed ai loro familiari (ma solo se residenti a Vercelli) la concessione del Reddito di Cittadinanza.
    In alternativa: dimissioni di Pozzolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here