Coronavirus – La Regione: 43 casi di probabili contagi in Piemonte. Oggi la decisione sulla riapertura delle scuole

Sono terminate nella notte le operazioni di rientro a casa della comitiva di 36 astigiani facenti parte del gruppo di soggiornanti presso un hotel di Alassio. Di questi, 28 (comprendenti i 4 dimessi dall’ospedale San Martino di Genova perché asintomatici) sono risultati positivi al test sul coronavirus “COVID-19”, ma non presentando particolari problemi clinici, sono stati tutti posti in isolamento fiduciario domiciliare.

Lo spiega la Regione in una nota di aggiornamento della situazione coronavirus in Piemonte diramata in mattinata.

 

Il numero dei contagiati

Con l’arrivo dei “36 astigiani”, salgono a 43 i casi probabili di contagio presenti sul territorio piemontese, di cui solo 1 confermato dall’Istituto superiore di sanità: 35 ad Asti, 3 a Torino, 3 a Novara e 2 nel Vco.

Resta immutato il numero dei ricoverati: 1 a Torino, presso l’Amedeo di Savoia, 3 al Cardinal Massaia di Asti e 3 al Maggiore della Carità di Novara. Nessuno in terapia intensiva.

 

Questione scuola

Intanto si attende dal Ministero della Salute la direttiva sull’eventuale riapertura o meno delle scuole la prossima settimana. Secondo il sito de Il Sole 24Ore, nonostante il Presidente della Regione subalpina, Alberto Cirio, avesse spinto verso una riapertura delle scuole per metà settimana (probabilmente mercoledì dopo una sanificazione dei locali scolastici) si andrebbe verso una proroga di chiusura ancora per tutta la prossima settimana. “La decisione sulla riapertura o meno delle scuole arriverà solo oggi ma si va verso una ulteriore chiusura per altri sette giorni – scrive il Sole 24 Ore in uno degli aggiornamenti della mattina -, fino a sabato 7 marzo, come già hanno annunciato le università di Lombardia e Piemonte. Il contagio specie in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna ha un’evoluzione ancora troppo veloce e l’Organizzazione mondiale della sanità ha alzato il livello di rischio globale”. Da Torino però le certezze vanno nel senso opposto. “Le scuole riapriranno lunedì per il personale amministrativo e per gli operatori scolastici, mercoledì per gli studenti” è l’indicazioen che pare sia stata data dalla Prefettura. A dirimiere ogni dubbio sarà il parere del Governo atteso per oggi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here