Nasce “ParteciAPPiamo“, “App” di progettazione partecipata e di co-progettazione

Un progetto di innovazione civica, che coinvolge tutta la comunità scolastica dell’IIS “Lombardi” di Vercelli e il territorio nella progettazione di nuovi strumenti per migliorare la partecipazione di tutte le componenti alla gestione dell’Istituto, è stato presentato venerdì 22 aprile p.v. alle ore 9,45 c/o presso l’Aula Magna dell’istituto . Alla presentazione di “ParteciAPPiamo”, questo il nome del progetto, oltre alla Dirigente Scolastica Cinzia Ferrara, erano presenti il Consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Pier Mauro Andorno , la Dirigente di ambito territoriale di Vercelli Concetta Parafioriti e il Presidente del Consiglio di Istituto Fabio Puozzo.

Il Progetto, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Itaca – Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica, è stato realizzato in collaborazione con il Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, l’ODV Itaca – Associazione Studentesca di volontariato, l’IIS “Lombardi”, il Comune di Vercelli, è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica”e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. “L’idea progettuale – spiega Lella Bassignana Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli – è nata dalla volontà di “ costruire” quella cultura dell’educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità, alla conoscenza delle Istituzioni e all’educazione alle nuove tecnologie costruendo un PTOF che nasca dall’esigenze e dai bisogni dei ragazzi per costruire un futuro di giovani consapevoli, ma soprattutto in grado di sfruttare, valorizzare e integrare tutte le risorse e le occasioni messe a loro disposizione sul territorio”.

A supporto di questi nuovi strumenti, gli studenti e i docenti hanno realizzato una piattaforma informatica e una relativa “App” che consente di supportare un lavoro di progettazione partecipata e di co-progettazione, che sarà anche a servizio delle Istituzioni del territorio per la gestione di propri progetti (come ad esempio il Consiglio Comunale dei Ragazzi) e per la progettazione partecipata di nuovi eventi e strutture, con il coinvolgimento dei giovani. Una rivoluzione nell’educazione alla cittadinanza che verrà messa a disposizione di tutti per diffondere la cultura della democrazia e della partecipazione.
“Rivitalizzare gli Organi collegiali – sottolinea Gabriele Cortella, Presidente Itaca – vuol dire investire in vere e proprie palestre di educazione alla cittadinanza. Perché il cambiamento educativo e la formazione avvengono proprio grazie all’attuazione di pratiche di cittadinanza democratica. Se queste esperienze non sono vissute positivamente, vengono minati tutti i contenuti teorici che si cerca di trasmettere con la tanto decantata educazione civica. Si educa alla partecipazione solo favorendo e promuovendo la partecipazione, si educa alla democrazia solo attraverso una relazione e uno stile che includano il rispetto, la fiducia e la reciprocità.”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’ultimo atto delle “promesse” ed i buoni propositi sono stati enunciati. Ora attendiamo di vederli all’opera!
    Sarà proprio l’ideale Sviluppo delle “premesse”, quello di cui la vita sociale della nostra città aveva bisogno (e chiedeva)? O si tratta del solito carrozzoncino di supporto dei soliti piccoli affari di bottega della sinistra nei modi propri dell’ultima generazione? Lo scopriremo soltanto vivendo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here