Ciak! Piemonte che spettacolo: c’è anche il Museo Borgogna tra i dieci set d’eccezione

Luci di Carni (foto Paul Robb)

C’è anche il Museo Borgogna di Vercelli tra i luoghi interessati da Ciak! Piemonte che spettacolo, il progetto ideato e messo in campo da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo per promuovere le eccellenze del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico attraverso le performance e le produzioni cinematografiche.

Sono dieci i set d’eccezione della Regione: con circo contemporaneo, danza aerea, teatro, musica classica ed elettronica vanno in scena in castelli, musei, confraternite, complessi monumentali, palazzi e dimore storiche, hub di creatività e innovazione.

In questi dieci luoghi prenderanno il via le riprese per la realizzazione di dieci clip e cortometraggi d’autore destinati alla diffusione locale, nazionale e internazionale. Protagonisti i dieci videomaker selezionati tramite bando che, insieme alle compagnie dello spettacolo dal vivo animeranno dieci location diffuse in tutte le province piemontesi.

L’iniziativa unisce il valore culturale a quello economico-occupazionale, con l’obiettivo di rilanciare il territorio anche in chiave turistica, e far ripartire i comparti dello spettacolo e delle produzioni audiovisive messi a dura prova dalla pandemia. Un segnale forte e concreto, realizzato grazie alla sinergia tra Fondazione CRT e le due Fondazioni partecipate della Regione Piemonte.

Il Museo Borgogna ospiterà la danza e la musica classica di Compagnia Zerogrammi e della Società del Quartetto, mentre la produzione cinematografica è a cura di Imago Communication.

Questi gli altri nove luoghi: Castello del Monferrato a Casale Monferrato; Palazzo Alfieri, Palazzo Mazzetti, Cripta di Sant’Anastasio, Torre Troyana ad Asti; Ricetto di Candelo; Complesso monumentale del Broletto a Novara; Palazzi storici del centro cittadino, Confraternita dei Disciplinati Bianchi e Teatro Romano a Bene Vagienna; Castello di Govone; Officine Grandi Riparazioni a Torino; Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino; Villa Giulia a Pallanza

Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, i cortometraggi e il racconto del progetto in tutte le sue fasi saranno presentati poi in anteprima assoluta nell’ambito della programmazione del prossimo Torino Film Festival – 39° edizione (dal 26 novembre al 4 dicembre 2021) e del contemporaneo Torino Film Industry.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here