Il team di Ice Memory sul Monte Rosa per la Biblioteca delle Alpi

Dopo essere stato sul Grand Combin, il team italo-svizzero di Ice Memory da oggi si sta preparando ad andare sul Monte Rosa per prelevare campioni di ghiaccio in profondità, da destinare alla biblioteca dei principali ghiacciai montani del pianeta che sarà realizzata in Antartide per le future generazioni.

Per Ice Memory, quella sul Monte Rosa è la terza missione sui ghiacciai alpini dopo quella del 2016 sul Monte Bianco e del 2020 sul Grand Combin. Altre spedizioni internazionali hanno permesso di mettere al sicuro gli archivi dei ghiacciai Illimani (Bolivia), Belukha e Elbrus (Russia).

Analizzando le bolle d’aria che la neve accumula strato dopo strato sul ghiacciaio nel corso dei secoli, gli scienziati sono oggi in grado di identificare le tracce dell’evoluzione delle temperature e delle concentrazioni di composti chimici. Ed è proprio ciò che fa Ice Memory.

La missione, organizzata dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche e dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il centro di ricerca svizzero Paul Scherrer Institut, partirà lunedì 3 maggio da Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli, ai piedi del Rosa.

I ricercatori si acclimateranno per due notti al rifugio Capanna Gnifetti, a 3.600 metri di quota. Se le condizioni lo consentiranno, mercoledì 5 maggio saliranno ai 4.500 metri del Colle Gnifetti per preparare e iniziare il carotaggio profondo.

Per tutta la durata della missione, prevista di almeno dieci giorni, gli scienziati alloggeranno al rifugio Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa edificato su una vetta rocciosa 128 anni fa proprio per contribuire alla ricerca scientifica nel campo della fisiologia prima e poi anche nella climatologia e nelle scienze ambientali.

Mercoledì 5 maggio alle 11.30 presso il Teatro dell’Unione Alagnese di Frazione Pedalengo si terrà un incontro al quale parteciperanno Roberto Veggi, sindaco di Alagna Valsesia, e Carlo Barbante, direttore dall’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche e professore all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here