Dopo otto anni Vercelli ha una piscina coperta: da domani sarà aperta al pubblico

Primi tuffo nella nuova piscina (Foto Renato Greppi)

Dopo otto anni e mezzo, Vercelli ha una piscina coperta comunale (in via Vinzaglio ce n’è già una gestita da privati, ma più piccola). L’impianto “Le Piscine”, che sostituisce il vecchio Centro Nuoto, è stato inaugurato poco fa dal sindaco Andrea Corsaro e benedetto da monsignor Giuseppe Cavallone.

”Le Piscine”, gestito dalla Pralino Sport di Sandigliano, è il famoso impianto con la copertura mobile telescopica che può anche venire spostata. E’ stato inaugurato con esibizioni di giovani nuotatori nella e degli atleti della Rosa Blu nella vasca di 25 metri, con sei corsie, omologata dalla Federazione Nuoto. Sarà aperto al pubblico a partire da lunedì, tutti i giorni, dalle 9 alle 21,30.

Il taglio del nastro (foto Renato Greppi)

Il biglietto d’ingresso costerà 7.50 euro per gli adulti, 5,50 per i bambini fino a 12 anni. Da domani, dunque,  la struttura sarà aperta per il nuoto libero, mentre i corsi partiranno lunedì 27 settembre. Le Piscine osserverà come orario normale di apertura dalle 9 – 21,30, tuttavia con la possibilità, due giorni a settimana (il martedì e il giovedì), di anticipare alle 7 l’apertura per i più mattinieri, che in intendano farsi una nuotata prima di andare al lavor. Venerdì e sabato chiusura anticipata, rispettivamente, alle 21 e alle 19 mentre la domenica, per il momento, l’orario sarà dalle 9 alle 12,30.

L’Inno di Mameli eseguito dalla Cooperfisa (foto Greppi)

Oggi, dopo aver tagliato il nastro, il sindaco Corsaro, molto soddisfatto per il completamento dell’opera (nata, non dimentichiamolo, in un mare di polemiche), ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione dell’impianto, a partire dal suo “vice”, Massimo Simion, che ha curato passo passo l’evolversi dei lavori e le pratiche burocratiche. Corsaro ha pure ricordato che è in corso anche la realizzazione della piscina scoperta, pure di 25 metri, con annessi servizi, che verrà costruita dove prima c’era la vasca coperta del Centro Nuoto, a pochi metri di distanza.

Due valenti strumentisti della Cooperfisa hanno eseguito sia  l’Inno di Mameli, con le loro fisarmoniche, sia uno degli Inni per eccellenza di Vercelli: il Gioebi d’i Capüsin.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. OGGI HO FATTO UNA SCOPERTA,
    Mia nonna Berta,
    quella che mangia sempre aglio
    (e così ha “fatto” novant’anni)
    m’ha detto: va’ in via Vinzaglio
    c’è roba nova, entra senza far danni .. tenta!
    .. vedrai, non è una vasca da far zaglio
    .. 25 metri, è una piscina coperta
    alla mia età non me la sento
    di star, vista da tutti, tutta scoperta,
    sotto lo sguardo, in via Vinzaglio
    .. si, un po’ mi pento ..
    è una piscina, ben coperta
    non ce l’avevamo da 8 anni e mezzo .. tanti anni
    e penso ai miei bei trent’anni
    OGGI, avran fatto a fette trenta torte
    anche senza Maura Forte
    https://www.youtube.com/watch?v=BA3HPHHahWY&t=4s

  2. Mi fa piacere che la piscina e aperta al pubblico da domani però noi Vercellesi, si doveva partecipare all’ innaugurazione, invece anche con il green pass, non mi hanno fatto entrare perché ci voleva l’invito, ringrazio Tutti per il commento eseguito ❤️

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here