Per il Comune è stata “un pieno successo” la “Giornata ecologica” promossa da Gattinara in collaborazione con il Gruppo Scout di Gattinara, l’A.I.B. e con il Nucleo Soccorso Bassa Valsesia.
I volontari delle tre realtà e tanti cittadini si sono dati da fare per ripulire la città sabato 16 marzo. I partecipanti sono stati suddivisi in squadre e hanno provveduto alla pulizia di alcune zone del paese.
“La giornata, complice anche il bel tempo, è stata un successo – evidenzia il Sindaco Daniele Baglione, presente all’iniziativa insieme al Vice Sindaco, Franco Bercellino – ed è stata occasione per ricordare a tutti l’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, di aumentare sempre più la raccolta differenziata e, soprattutto, il valore del rispetto verso la natura. Purtroppo, come ogni anno, dobbiamo rilevare l’inciviltà di alcune persone che, anziché usare l’isola ecologica di via Carso, un servizio efficiente e funzionale, preferiscono abbandonare nei boschi i rifiuti. Desidero ringraziare tutti per l’ottimo lavoro svolto, in particolare l’A.I.B., il Nucleo Soccorso bassa Valsesia e gli Scout per il grande impegno e per il dono di otto piante di camelie e magnolie che A.I.B. e Nucleo Soccorso hanno fatto alla Città che presto saranno messe a dimora in spazi verdi pubblici”.





