Con i progetti Ascom oltre 100.000 € alle botteghe valsesiane

I vincitori del bando presso l'ufficio di Varallo, con la responsabile Cristina Zumbo e la coordinatrice Ascom per la Valsesia Lucia Crosa.

Nel corso dei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria del Bando per le botteghe dei servizi, finanziato dalla Regione Piemonte, uscito nello scorso autunno e che prevede contributi a fondo perduto per le imprese montane.

La Regione ha decretato i vincitori di questa opportunità, tra questi figurano tre botteghe valsesiane, rispettivamente di Balmuccia, Piode e Campertogno, che ora avranno a disposizione più di 100.000 € per potenziare le proprie attività.

I tre titolari assegnatati delle risorse sono gli unici ad aver vinto il bando in provincia di Vercelli, tutti soci Ascom e seguiti dall’Associazione nella realizzazione del progetto, e ora potranno quindi rafforzare il proprio business e contribuire al miglioramento dei servizi per tutto il territorio valsesiano.

La finalità di fondo del bando è quella di contribuire al rafforzamento e al rilancio delle botteghe di prossimità delle aree montane, attività commerciali che svolgono anche un presidio di socialità e di servizi per la comunità. Queste imprese, infatti, sono localizzate in piccoli centri che sono sempre meno popolati e vivono anche il fenomeno dell’isolamento rispetto ai grandi centri urbani e alle aree dove i servizi alla popolazione sono forti e strutturati.

In un contesto di questo tipo l’alimentare di paese diventa punto di riferimento per l’intera comunità: vende prodotti d’eccellenza, ma anche i giornali e i biglietti del trasporto pubblico, eroga informazioni turistiche, commercia attrezzature varie e generi di monopolio e, più in generale, diventa punto di aggregazione e di riferimento per il tessuto sociale. Regione interviene a tutela di questa tipologia di imprese concedendo contributi a fondo perduto sia per le spese di investimento sia per quelle di gestione.

Gli assegnatari potranno ora, come da progetto, aumentare i servizi che erogano presso le loro attività facendo gli opportuni investimenti e comprando le attrezzature necessarie e, sostegno non da poco in questo periodo, potranno anche alleggerire i costi delle loro utenze e di altre spese correnti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Si chiamano “a fondo perduto” .. ma, con i tenaci abitanti di quelle montagne abbandonate dal Potere, li “ritroveremo” (i fondi) noi “turisti”.. trasformati in calore umano, simpatia e .. Vita! .. si vede, nei volti di ognuno, un sorriso abbozzato, per la sorpresa che qualcuno ancora s’interessi di Loro!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here