In occasione della doppia mostra su Gerolamo Giovenone al Borgogna, l’associazione Amici dei Musei ha organizzato questa sera, venerdì, alle 21 presso il Piccolo Studio di Sant’Andrea una conferenza dal titolo “Retroscena di una mostra: un Giovenone ritrovato e il suo ritorno in famiglia”. A parlarne Cinzia Lacchia che del Museo Borgogna è la conservatrice.
Verrà approfondito l’importante ritrovamento della grande pala d’altare inedita di Gerolamo Giovenone, caposcuola di una fiorente bottega di artisti vercellesi. La Banca Patrimoni Sella & C., che l’ha acquisita e che ne ha finanziato un accurato restauro, ha deciso di collocarla in esposizione permanente presso il Museo Borgogna di Vercelli.
La dottoressa Lacchia illustrerà il percorso della mostra e il grande lavoro di squadra per raggiungere questo risultato con un racconto per immagini e una sorprendente galleria di foto storiche di Boeri e Masoero, attenti e sensibili promotori del patrimonio artistico da loro immortalato su lastre ottocentesche.
Per info: http://bit.ly/2DwOwM7