Con “I cento passi” apre il Cinema all’aperto di Santhià

Venerdì 10 a Santhià in piazza Zapelloni debutterà “Cinema all’aperto”, iniziativa proposta da #TAG, lo spazio giovani del Comune, con la collaborazione dell’associazione Itaca, che promuove il Gruppo Partecipazione Giovani, e sostenuta dall’Amministrazione guidata da Angelo Cappuccio.

Si comincia con il film “I cento passi”, inserendo così la cinerassegna nelle iniziative di “Santhià contro le mafie”, che ogni anno viene avviata in città nel periodo compreso tra gli assassini dei giudici Falcone e Borsellino. Il film, diretto da Marco Tullio Giordana nel 2000, racconta la storia di Peppino Impastato.

«“I cento passi” è un film che accende la passione per l’impegno civile e che sprona ognuno a fare la propria parte, dimostrando che la lotta alle mafie deve impegnare ogni cittadino in quanto tale e a ogni livello – ha osservato Angelo Cappuccio – Sarà anche l’occasione per informare la cittadinanza sugli sviluppi del processo contro la ‘ndrangheta della zona di Cavaglià (nota come la “Locale di Santhià”) – che ha visto la Città costituirsi parte civile. L’imputato Raso è stato condannato a una pena di anni 14 di reclusione e al pagamento dei danni al Comune di Santhià».

Le proiezioni di “Cinema all’aperto” sono previste sempre alle 21, sotto la capanna di piazza Zapelloni. Prossimi appuntamenti il 20 giugno con “La nostra terra” e il 4 luglio con “Perfetti sconosciuti”. L’ingresso è gratuito.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here