Caos sulla proposta “Tiramani” di abolire il numero chiuso a medicina

L’abolizione del numero chiuso alle facoltà di medicina ha creato il caos, oggi, a Roma. Con il Governo che prima ha annunciato il provvedimento, poi ha in tutta fretta smentito dicendo che si tratta di un intento che andrà gradualmente applicato.

La proposta era stata lanciata da un disegno di Legge del deputato valsesiano della Lega Paolo Tiramani.

Proposta che aveva creato un certo consenso. Tanto che Palazzo Chigi in mattinata aveva annunciato che il provvedimento sarebbe stato contento già nel Def.

Ma il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti pare fosse all’oscuro di tutto e allora Palazzo Chigi ha po corretto il tiro: “Si tratta di un obiettivo politico di medio periodo per il quale si avvierà un confronto tecnico con i ministeri competenti e la Conferenza dei Rettori delle università italiane, che potrà prevedere un percorso graduale di aumento dei posti disponibili, fino al superamento del numero chiuso” si legge in una nota.

L’obiettivo è di abolire “il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi”. 

“Voglio essere sincero, a me non risulta questa cosa. Farò le dovute verifiche ma non mi risulta nulla di simile” ha ammesso più il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Sulla vicenda l’on Tiramani ha po detto: “Prendo atto con soddisfazione che la legge di bilancio prevede l’abolizione del numero chiuso nelle facoltà di Medicina. Una disposizione che in pratica applicherà quanto già previsto nella mia proposta di legge presentata in proposito un mese fa per consentire l’accesso ai corsi universitari, con particolare riguardo alle professioni mediche”. 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here