Ai campionati italiani a squadre di scherma, categoria B2, che si sono svolti a Piacenza, trionfale prestazione delle due formazioni di spada della Pro Vercelli: gli spadisti hanno vinto la medaglia d’oro, le spadiste l’argento. E con questa doppia, magnifica prestazione entrambe le squadre, che erano appunto in categoria B2, hanno riconquistato la B1.
Gli spadisti d’oro sono Sebastiano Bosso, Filippo Checco, Ettore Leporati e Leonardo Morotti: il più anziano ha 19 anni, il più giovane sedici. In finale hanno sconfitto per un soffio 45-44 il Club Scherma San Nicola. Medaglia di bronzo per il Verona Scherma.

La spadiste d’argento sono Matilde Bellini, Marzia Cena, Sara Della Cioppa ed Eleonora Orso, dai sedici ai ventun anni. Hanno ceduto in finale (45 -34) alla Pro Patria 1883 di Milano. Terzo il Club schermistico Apuano.
Per la società di via Massaua un’ennesima giornata trionfale, segno dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo i tecnici Dago Tassinari e Massimo Zenga Germano. Felice per il doppio successo e per la promozione anche il vice presidente vicario della Federscherma nazionale Maurizio Randazzo.






Tutti “figli di Zorro”!
..
https://youtu.be/Be3tz96Nja4
C’erano i film di cappa e spada, ..
passati di moda, si arrivò fino a Terminator ..
(dalla spada al randello)
Ma c’è stato un gustoso episodio nel ’26
di spada e Pirandello
https://www.siciliafan.it/duello-a-casa-di-pirandello/