Un manuale per gli operatori culturali

Appuntamento lunedì 19 alle 18 nella Biblioteca Civica di via Galileo Ferraris per la presentazione del nuovo manuale per gli operatori culturali edito dal Gruppo Sole 24 Ore e curato da Hangar “La (quasi) impresa”. Si tratta di un vademecum che descrive le trasformazioni in atto nel settore, accanto a spunti e riflessioni utili per coloro che desiderano o hanno già scelto di fare della cultura il proprio lavoro.

Oltre 1,5 milioni di occupati e un giro d’affari di quasi 90 miliardi di euro, in crescita nel 2016, che rappresenta il 6% del PIL nazionale, a cui si aggiunge un effetto moltiplicatore capace per ogni euro di attivarne altri due sull’indotto (1,78 per l’esattezza), con una ricaduta economica complessiva di circa 250 miliardi di euro, cioè il 16,7% dell’intero PIL.

È questa la macro fotografia del Sistema culturale e creativo in Italia (dati Symbola-Unioncamere 2017). Numeri importanti, che non bastano però a riassumere un universo produttivo variegato e complesso, che vede come attori principali privati, istituzioni pubbliche e mondo non profit. È in corso, infatti, un processo di innovazione e trasformazione, a partire proprio dai suoi nuclei originali e fondanti: i beni culturali e le performing arts. Una evoluzione che, nei prossimi anni, può rendere il comparto un forte traino economico per il Paese. A una condizione: liberarsi dalle catene di sussidiarietà e assistenzialismo e acquisire spirito e approccio imprenditoriale.

All’incontro di lunedì saranno presenti Giovanni Campagnoli e Valeria Dinamo, esperti del team di Hangar, e Mara Loro, community manager della Fondazione Piemonte dal Vivo, autori di alcuni capitoli del libro. Introdurrà i lavori l’Assessore al Patrimonio artistico e culturale del Comune di Vercelli.

Per info: www.hangarpiemonte.it

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here