Era stato messo in quarantena dall’Asl di Vercelli perché positivo al Covid, ma incurante di ciò se ne andava in giro in auto a Buronzo. I Carabinieri che lo hanno visto transitare si sono insospettiti per il fatto che dopo averli scorti l’uomo ha accelerato per andarsene velocemente e poi, dopo essere stato seguito dai carabinieri, ha cercato di rientrare nella propria abitazione repentinamente. È stato così denunciato un 55enne di origine marocchina, già noto alle forze dell’ordine per aver commesso dei reati contro il patrimonio, per aver violato la quarantena.
Tutto è successo ieri mattina quando una pattuglia della stazione di Buronzo ha notato la vettura e l’uomo transitare velocemente in centro paese.
Il 55 enne è stato poi bloccato sull’uscio di casa e dall’accertamento in banca dati è emerso che era stato posto in quarantena dall’ASL di Vercelli dal 29 marzo us poiché positivo al covid-19.
I carabinieri hanno quindi invitato la persona a rientrare immediatamente a casa, provvedendo a deferirla alla Procura della Repubblica di Vercelli per la violazione dell’art. 4 del DL. 19/2020 in relazione all’art. 260 del regio decreto 27 luglio 1934, n.1265 Testo unico delle leggi sanitarie, ovvero “Chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva dell’uomo è punito con l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000”.
Ora i Carabinieri di Buronzo stanno cercando di accertare se il nordafricano possa aver avuto contatti con altre persone all’esterno della sua abitazione prima del momento del controllo, per scongiurare eventuali contagi.






l tampone non ha valore diagnostico e comporta una percentuale di errore altissima .. ma non necessariamente vale il motto di Bartali .. il 55enne potrebbe davvero soffrire del’influenza covid-19 ed averla attaccata anche a persone con le quali non è entrato in contatto diretto e visibile se queste sono poco dopo passate “in scia” o provenienti da altro punto cardinale per giungere nei pressi di dove l’uomo infetto aveva liberato (immagino) milioni e milioni di covid-19 per via di uno starnuto esploso a causa dell’incipiente raffreddore senza assumere alcun medicamento .. se poi s’era fatto un giro al semaforo (ex crocicchio) di Buronzo potrebbe aver reso positivi altri uomini tranmsitati nei pressi e donne passeggiatrici del luogo .. con conseguenza facilmente immaginabili e .. trapiantando il male ai 4 venti. https://www.youtube.com/watch?v=fptlj-aL1IY