A Borgosesia si inaugura la panchina rosa della Lilt

La panchina rosa di Tollegno

Domani, giovedì 20 alle 11, verrà inaugurata al Parco Magni di Borgosesia una panchina rosa, che il Comune ha approntato in segno di adesione alla campagna promossa dalla Lilt per la sensibilizzazione in tema di tumori femminili.

«Come amministratrice e come donna – dice la vicesindaco Eleonora Guida – ho subito abbracciato la proposta della Lilt di colorare di rosa una panchina da installare in un luogo significativo della nostra città. Con il supporto del sindaco e di tutta la Giunta, ho dato incarico al nostro ufficio tecnico di creare una panchina ad hoc e giovedì, insieme alla fiduciaria comunale Maria Costagliola Auteri e a tante altre donne coinvolte in questa importante iniziativa, la inaugureremo al Parco Magni».

L’obiettivo è di sensibilizzare quotidianamente la popolazione, e le donne in particolare, sul tema dei tumori femminili e della prevenzione: «La panchina rosa sarà un bell’oggetto di arredo per il nostro Parco che avrà la funzione importantissima di sollecitare le donne e gli uomini a riflettere sulla propria salute e a fare tutto il necessario per conservarla».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il “messaggio” ormai giunge nitido all’obiettivo (i cittadini di Borgosesia, o di Vercelli ecc.), tutti ne conoscono il significato cui rimanda “panchina rosa”, avendo letto meticolosamente tutti i commenti apparsi sui media ..
    «La panchina rosa sarà un bell’oggetto di arredo per il nostro Parco che
    avrà la funzione importantissima di sollecitare le donne e gli uomini
    a riflettere sulla propria salute e a fare tutto il necessario per conservarla».
    Ho già notato i primi, “problematici” frequentatori di giardini che, nei pressi della Panchina Rosa, soprattutto i giovani iniziano con aggrottare le copracciglia-tatuate ed ad architettar pensieri sulla propria (e altrui?) salute, infine, a programmare tutto il necessario per conservarla in eterno, eventualmente escono dal parco e si recano SUBITO all’Ospedale (Via Francesco Ilorini, 20) per il quinto richiamo di vaccino covid-19 e l’antinfluenzale od a effettuare esami, anche se maschi, di monitoraggio specifici di tipo prettamente femminile (la panchina è rosa), come, vado ad enucleare, a braccio:
    anovulazione, atresia vaginale, cervicite, cisti ovarica, cistocele, dispareunia, dolore pelvico e dolore pelvico cronico, endometriosi, iperplasia endometriale, irregolarità del ciclo mestruale, ovaio multifollicolare, patologie del pavimento pelvico ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here