Grande interesse per il convegno sul deterioramento cognitivo organizzato da UMV

Ha riscosso successo il convegno sul tema del deterioramento cognitivo organizzato nell’ambito del progetto La Pagina Bianca dall’Unione Montana Valsesia e dal Comune di Pray in collaborazione con il Centro dei disturbi cognitivi e delle demenze di Imperia.

«Abbiamo avuto una grande risposta sia per la serata di venerdì, aperta alla popolazione – spiegano la coordinatrice Valeria Lentini e la dottoressa Irene Orsi – che nella giornata di sabato, dedicata agli operatori dei servizi del territorio. I temi trattati dai medici dell’equipe di Imperia sono stati molteplici: dalle prime manifestazioni della malattia e i primi sintomi, agli aspetti medico-legali da affrontare, alle tematiche della gestione al domicilio del malato fino al supporto psicologico per i famigliari. La platea ha rivolto numerose domande, sia dalla sala sia da casa, rendendo la serata un’utile occasione di dialogo e confronto».

Un momento nel quale si è fatto il punto della situazione, importante per divulgare ulteriormente la conoscenza del problema e la presenza di una realtà, come il progetto La Pagina Bianca di UMV, alla quale ci si può rivolgere per chiedere e trovare supporto. Il prossimo passo del progetto è l’avvio di una nuova proposta: Memorie narranti.

«A partire dal mese di novembre – annunciano Lentini e Orsi – proporremo una serie di otto incontri condotti da un educatore professionale, facilitatore di laboratorio narrativo, ed una psicologa. Gli incontri avranno cadenza mensile e saranno rivolti a caregivers (soprattutto figli) di pazienti affetti da demenze, riuniti in gruppi di massimo 12 persone. L’obiettivo generale del laboratorio è quello di rielaborare e condividere il proprio vissuto in forma riflessiva per co-costruire un nuovo significato dell’esperienza di cura e di assistenza, oltre che di condividere esperienze con altre persone che vivono la stessa situazione. Chi fosse interessato, ci contatti al 329.3729718».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Grande interesse per il convegno sul deterioramento cognitivo organizzato da UMV in collaborazione con il Centro dei disturbi cognitivi e delle demenze di Imperia, iniziato in perfetto orario .. ancora maggiore avrebbe potuto essere se, a causa dei deterioramenti cognitivi insorti a molti altri che volevano partecipare, alcuni di essi non son riusciti ad arrivare in tempo fino a Pray.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here