Arriva il finanziamento per le aziende agricole dell’Unione Montana Valsesia

L’Assessorato all’Agricoltura dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia ha pubblicato un bando rivolto alle aziende agricole del territorio per il finanziamento sull’acquisto di attrezzature destinate al trasporto, conservazione e vendita di prodotti agricoli.

«Questo progetto si colloca nell’ambito della promozione della filiera valsesiana a km 0 che intendiamo rendere più forte e competitiva – spiega l’assessore all’Agricoltura Marco Defilippi – offrendo un aiuto economico a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature nuove».

Si tratta di un finanziamento per l’acquisto di diverse tipologie di attrezzature, con contributo pari al 50% della spesa ammissibile sino ad un massimo di spesa di 4.000 € (IVA esclusa). Si possono acquistare contenitori refrigerati o coibentati per il trasporto dei prodotti, per quello di animali vivi, refrigeratori, celle per la vendita o conservazione dei prodotti in azienda. Tutte le attrezzature devono essere nuove: non sono infatti concessi finanziamenti per interventi di manutenzione e acquisto pezzi di ricambio.

Possono presentare domanda le aziende agricole con sede legale e operativa nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia. La domanda deve essere presentata all’Unione Montana entro e non oltre il 30 giugno 2020. Sul sito dell’Unione Montana, nella sezione avvisi, si trova il modulo apposito, al quale occorrerà allegare un preventivo di spesa.

Il contributo verrà liquidato in seguito alla presentazione delle fatture e fotografia delle attrezzature. Il beneficiario si impegna a detenere l’attrezzatura finanziata per almeno 5 anni e nel territorio dell’Unione Montana Valsesia. Gli acquisti dovranno essere effettuati entro il termine ultimo del 31 dicembre 2020. L’ordine per l’assegnazione dei contributi, in caso di domande superiori all’entità del finanziamento, seguirà quello della data di presentazione della domanda.

«Per questo progetto al momento abbiamo stanziato 30.000 € – conclude Defilippi – Si tratta di risorse che derivano da precedenti avanzi di gestione nel settore agricolo, che già prima dell’emergenza Covid-19 avevamo deciso di investire a sostegno della filiera, che insieme al turismo costituisce l’ossatura economica del nostro territorio. Mi auguro che le aziende possano trarre giovamento da questo supporto che offriamo e che nessuno perda la determinazione che caratterizza da sempre la nostra gente».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here