Due anni fa, era toccato a 43 persone, adesso altre 28 (21 operaie e sette impiegati) rischiano il posto alla Microport Crm di Saluggia, l’ex Sorin. Microport è un’azienda francese che fa però riferimento alla joint venture, costituita nel 2014 tra due giganti nel settore dei dispositivi impiantabili per la funzionalità cardiaca (defibrillatori, pacemakers, elettrocateteri), la cinese Microport e la Sorin: difatti la casa madre è a Shanghai. Microport Crm ha uno stabilimento a Saluggia che occupa attualmente poco più di 160 dipendenti. Ne aveva però molti di più prima che cinque anni fa venisse chiuso il settore ricerca (che occupava trenta dipendenti) e, appunto due anni fa, non fossero stati dichiarati altri 43 esuberi.
Adesso il 17 gennaio scorso sono state avviate le procedure per ulteriori 28 esuberi e il timore è che la proprietà voglia progressivamente abbandonare Saluggia per trasferire in futuro tutta l’attività a Shanghai. Per questa ragione oggi i sindacati hanno chiesto e ottenuto un incontro con la proprietà francese presso l’Unione industriale di Vercelli e, mentre il confronto era in in corso, i lavoratori hanno inscenato all’insegna dello slogan di fonto “A Saluggia il lavoro deve restare”.
Attesi sviluppi nei prossimi giorni, sui quali vi terremo informati.
“A Saluggia il lavoro deve restare”… condivido il proposito. Il “deve” forse presuppone una forza contrattuale o capacità di convinzione della quale non si dispone.. consiglierei un più modesto.. . “dovrebbe” o “sarebbe bello che..”
La finanza internazionale, il globalismo e il covid19 non tengono Saluggia ai primi posti della propria agenda del cuore e il destinatario della protesta (Unione Industriali) non costituisce l’obiettivo giusto. Si doveva pensare al Governo italiano (di oggi e di ieri)… ma sarebbe ugualmente tempo perso perché viene “eletto” da quelli di inizio capoverso.
Ci vorrebbe un sindacato serio.
ero li anche io a fare il mio ruolo,politico,,e dare un o dei consigli,,tra cui di norma e oggi il,sindaco,,vercelli capoluogo avv corsaro che millanta 999,milioni in arrivo,oltre 41 per verde archistars kipar,,etc o 500,milioni di euri prima trance strada super,,vercelli novara etc poi,il sindaco,convoca il tavolo,a o presso la prefettura,e inizia iter,,con regione o,,governo con i parlamentari locali,ministeri etc questo e iter,,ma li mi dicono le donne,,che il sindaco corsaro non li ha voluti neanche ricevere o capito male ha sono paesani,,di dsaluggia allora cè,,la provincia idem con patate o fagiolata ergo,la vedo durex,senza prospettiva locale se non esuberi,,licenziamenti che a ruota sono poi,,120,,etc,,