Gli Anacoleti tornano al Civico con il Caligola di Ian Gualdani

Empátheia, la stagione dell’Officina Anacoleti, torna al Teatro Civico domenica 27 alle 21 quando andrà in scena Caligola underdog/upset (prod. Teatro del Carretto), spettacolo liberamente ispirato all’opera di Camus, interpretato da Ian Gualdani.

Come Caligola voleva semplicemente la luna, anche al giorno d’oggi le nuove generazioni si scontrano con un mondo assurdo, nel quale devono conquistare il loro diritto di esistere e di emergere, a partire da un contesto a loro completamente sfavorevole.

Devono combattere come se fossero su un ring, e, per continuare in questa metafora, come un pugile dato per sfavorito (underdog) a volte riescono con determinazione e follia a ribaltare i pronostici (upset).

Il desiderio di Ian Gualdani è di confrontarsi con un Caligola lontano dall’essere solo l’imperatore folle. Nello sguardo del regista Jonathan Bertolai assume i contorni di uno spazio mentale amplificato, nel quale questo Caligola fluttua: dialoghi interiori e pensieri del protagonista che trovano la loro trasposizione visiva nella mimica dell’attore.

Caligola non è una tragedia storica, ma esistenziale: memorabile il caso di Carmelo Bene che riesce a ottenere da Camus i diritti di rappresentare la sua opera, diritti negati ad altri. È il 1959: l’esordiente Bene è uno sconosciuto ventiduenne che debutta al Teatro delle Arti di Roma.

Anche Gualdani è giovane e per questo adatto a indagare un mondo di fragilità, disagi esistenziali, paura del futuro, in lotta per conquistare il diritto di esistere. Gualdani dà voce, ma soprattutto corpo, al non senso della vita. Dal lutto per la prematura morte di Drusilla, amatissima sorella-amante, prende il via un percorso distruttivo e autodistruttivo, quello di una mente malata in cui coesistono, alternate, logica e follia.

Biglietti: intero 15 €, ridotto (studenti, under 25 e over 65) 10 €. Disponibili su Vivaticket o alla biglietteria di via Monte di Pietà un’ora prima dell’inizio. Possibilità di utilizzo Carta Docente e 18 app (solo in biglietteria). Green Pass e mascherina FFP2 obbligatori.

Per info: spettacoli@anacoleti.org

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here