Questura: nuove modalità telematiche la richiesta di tutte le licenze, i servizi saranno in digitale

La Questura di Vercelli ha programmato il potenziamento dell’accesso ai suoi Uffici attraverso i sistemi telematici e digitali, con un più ampio uso di internet.

 

L’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta vivendo, si legge in una nota, ha reso più urgente il ricorso alla tecnologia per consentire la riattivazione di quegli uffici attualmente chiusi al pubblico.

 

Pertanto, a partire dal 27 aprile prossimo, gli utenti potranno accedere all’ Ufficio Armi indirizzando le istanze all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]

 

Le istanze dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta in formato PDF; le sole fotografie e le marche da bollo potranno essere depositate all’ufficio al momento della consegna del documento che avverrà mediante appuntamento.

Questa procedura sarà l’unica modalità di presentazione delle istanze per i tioli relativi alle armi sino a nuova comunicazione.

 

 

Anche per l’inoltro all’Ufficio Licenze, dalla stessa data, sarà possibile attivare il procedimento amministrativo per il rilascio dei titoli autorizzativi mediante istanza diretta all’indirizzo [email protected]

Per le licenze relative all’esercizio per la raccolta di Scommesse, Sale Bingo, Installazione e attivazione di sistemi di gioco elettronico cd. “videolottery” (VLT), Licenze per attività orafa, agenzie d’affari e armerie, le istanze, le comunicazioni e le dichiarazioni dovranno essere trasmesse, a decorrere dalla stessa data, allo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni competenti per territorio che provvederà a inviarle, per il tramite della posta certificata, all’Ufficio Licenze al seguente indirizzo: [email protected] complete della documentazione prevista .

 

Per tutte le altre licenze di Pubblica Sicurezza gli utenti potranno indirizzare l’istanza direttamente all’indirizzo sopra indicato.

 

La Questura informa anche che: per l’Ufficio Licenze, la nuova modalità di accesso avrà carattere definitivo, essendo questo ufficio in massima parte dedicato ad attività professionali e dunque pronte all’uso dello strumento telematico. Si è pertanto accelerata l’attivazione di un sistema che non richieda più la presentazione diretta delle domande presso l’Ufficio, ma utilizzi la posta elettronica, con ciò ottenendo una semplificazione e un risparmio di tempo e di risorse per gli utenti e per l’Amministrazione pubblica.

 

Tutte le informazioni di dettaglio sugli orari e la documentazione richiesta per ciascun titolo di pubblica sicurezza rilasciato da questo Ufficio saranno consultabili  sulla “ Carta dei Servizi” di questo Ufficio pubblicata sul sito internet della Questura di Vercelli  https://questure.poliziadistato.it/Vercelli .

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here