Da sempre appassionato di calcio (tifa Pro Vercelli e Milan), il professor Giorgio Simonelli, personaggio popolarissimo ed eclettico, è il nuovo presidente della gloriosa società calcistica vercellese Scuole Cristiane.
Lo ha annunciato lui stesso ieri nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri nella sede del sodalizio sportivo in va Viviani, alla presenza del presidente uscente Daniele Savio e del factotum, ormai da anni, della società, Gianni D’Elia.
Protagonista di spicco della cultura vercellese, ma anche personaggio televisivo molto apprezzato – è commentatore fisso della trasmissione su Rai3 del sabato pomeriggio Tv Talk -, il professor Simonelli, già docente di Giornalismo radiofonico e televisivo alla Cattolica, critico cinematografico e autore di libri di successo, ha accettato il nuovo incarico ance perché ha un nipote che gioca a calcio in quella società.
Spiegando la scelta, ha ricordato una citazione dell’amico Bruno Pizzul: “Quando vai in un paese straniero di cui conosci magari a malapena la lingua, o non la conosci affatto, e si incomincia a giocare una partita, ecco che scatta la comunicazione perché le regole sono conosciute in tutto il mondo e puoi seguire l’andamento del gioco senza alcun problema. Il calcio che lega, che unisce ecco quello che io amo”.
Questa è un notizia che penso ci rallegri tutti. Dove arriva Simonelli vedo SOLTANTO positività! Indipendentemente da quale sia la meta.
Due obiezioni: “tifa Pro Vercelli e Milan” .. d’accordo su “tifa Pro Vercelli” … ma sul Milan sarebbe stato meglio mantenere il segreto perché l’unica squadra in Italia che possa dire con ragione (e prove da Tribunale) di vantare un calciatore davvero Cristiano è la Juventus.
Seconda obiezione .. meglio non far sapere che “ha un nipote che gioca a calcio in quella società” .. ora il povero ragazzino sarà guardato di sbieco, con invidia le malelingue diranno: “gioca sempre perché è parente ..” .. e sarebbero pronti a ripeterlo anche dovesse fare 5 gol a partita oppure spiazzare Saro in allenamento premio .. come fece Rivera in quella partita alla quale spesso faccio ricorso: https://www.youtube.com/watch?v=TUhdYsaMs_w