Al dottor Gianni Scarrone il premio “Villatino d’oro 2023”

“Con questo riconoscimento abbiamo voluto essere grati al dottor Scarrone per essersi preso cura dei suoi pazienti villatini con profonda dedizione, professionalità e sensibilità. E’ un medico che ha amato il suo lavoro e che è sempre stato a disposizione della sua comunità. Grazie, Gianni”.

Questa la motivazione del riconoscimento “Villatino d’oro 2023” consegnato dall’amministrazione comunale al dottor Gianni Scarrone, per oltre quarant’anni prezioso punto di riferimento di tutta la comunità villatina. Andato in pensione esattamente un anno fa, dopo quarantatré anni di servizio (dal 1980 era medico di base appunto a Villata e a Borgo Vercelli), è stato per molti anni segretario dei Medici di famiglia nonché vice presidente dell’Ordine provinciale, incarico che ricopre tutt’ora.

Aveva incominciato come medico ospedaliero nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale “Sant’Andrea”, poi però ha preso a cuore la scelta del medico di base, che si è dimostrata efficacissima sia a Villata, sia a Borgo Vercelli. E specie durante la Pandemia il suo ruolo è stato importantissimo; tra l’altro è stato proprio durante quel traumatico periodo, per l’Italia e per il mondo intero, che Scarrone si è legato al Lupo Bianco, Carlo Olmo.

Era stato proprio Gianni Scarrone – essendo malato di Covid l’amico fraterno Giorgio Fossale, allora presidente dell’Ordine – a recarsi quella famosa sera della primavera 2020 nell’abitazione di Olmo  a ritirare le famose mascherine Ffp2, che misero al sicuro i medici di famiglia della provincia minacciati dal Virus. A quell’evento è ispirata una scena del film ‘Lupo Bianco’, dove la parte di Scarrone è interpretata dall’attore Gaetano Aronica.

La targa di “villatino d’oro” è stata consegnata al dottor Scarrone dal sindaco Franco Bullano nella Sala Rosetta del Comune, prima del Concerto di Natale della Banda Musicale Santa Cecilia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Da una ricerca appena effettuata
    Posso dire senza tema di smentita
    (S.E.&O.) Che il premio
    non è mai stato assegnato a nessuno
    così meritatamente come nel caso di questa
    edizione “Premio villatino d’oro 2023” !

    • Digressione
      Se i premi nel settore scientifico
      sono quelli che parrebbero
      esser più meritati, secondo Ragione,
      in quanto l’effetto del proprio lavoro
      si riversa sull’intera Umanità,
      non mi se ne voglia,
      ad emozionar lo spirito,
      ben oltre la ragione,
      sono quelli nell’ambito dell’arti.
      Fra tutti, da noi,
      il David di Donatello
      Ecco un breve video (1957).
      ..
      https://youtu.be/3Ou675W70Vg?si=g6odj0ubHuKhCUG_

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here