Riceviamo e pubblichiamo
É accaduto qui, a Vercelli. E’ accaduto a te Simona, ex allieva della nostra scuola, dell’Istituto professionale ”Lanino”.
É ora di dire, di gridare ”BASTA” alla violenza contro le donne!
La famiglia, la scuola, la societa’civile devono educare al bene comune.
Pochi giorni fa a scuola é venuto l’amico Gianni Paronuzzi, presidente dell’associazione ”Dodicidicembre” , con una psicologa a ”fare prevenzione”.
É stato trattato il tema dell’amore che non é possesso.
Simona stava subendo una violenza psicologica da un uomo che non l’amava, la voleva in modo malato, ossessivo e la sua ossessione é sfociata nel piu’ brutale gesto che un essere umano possa compiere contro un altro essere umano.
Carnefice , privo di ragione , ha fatto del male a una giovane donna, a una mamma alla quale ha crudelmente tentato di togliere la vita.
La scuola deve “mettere in guardia” dal pericolo.
L’incontro presso l’Aula Magna dell’Istituto ”Cavour” ha risvegliato le nostre coscienze e noi alunni degli istituti tecnico e professionale ringraziamo per l’opportunità che abbiamo avuto.
Ora , ancor di piu’, siamo indignati davanti a un’ennesima violenza che ci colpisce da vicino.
Forza Simona, siamo con te e chiediamo leggi piu’severe. Speriamo tu possa tornare a sorridere e a trovare il coraggio di riprendere in mano la tua vita , per te stessa, per i tuoi figli, per tutte le donne che chiedono giustizia.
Classi IV A e IV B Servizi Socio-sanitari
Istituto professionale” Lanino”





