Il Pd vercellese è per l’ok alla cittadinanza onoraria a Piero Angela

foto lo debole/bianchi 18/02/2017 pol -Firenze il ministro franceschini consegna un premio a piero angela nell'ambito di Tourisma.nella foto:Dario franceschini ,piero angela foto lo debole/bianchi- 18/02/2017 pol Firenze misister franceschini give an award to piero angela at Tourisma in the pic: Dario franceschini,piero angela

 

 

In un comunicato arrivato nel pomeriggio il Partito Democratico dà sostanzialmente il via libera la conferimento della cittadinanza onoraria di Vercelli a Piero Angela.

 

 

Ecco la lettera inviata alle redazioni:

 

Verità e cultura scientifica non trovano spesso il sostegno dovuto dalle istituzioni che, negli ultimi tempi, hanno talvolta dato prova di scelte e atteggiamenti che hanno aumentato l’incertezza, mettendo in dubbio la validità e l’importanza di ciò che invece deve essere il punto di riferimento del nostro presente e del nostro futuro: la scienza” scrive il PD.

 

È a partire da questa considerazione che il Partito Democratico, su proposta del consigliere Alberto Fragapane – insieme ai colleghi Massimo Bignardi, Adriano Brusco e Norberto Greppi – ha deciso di presentare in Consiglio comunale una proposta di delibera finalizzata al conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Vercelli al massimo esperto italiano di divulgazione scientifica, Piero Angela, “in segno di alta considerazione per i suoi meriti, relativi alla ricerca scientifica a salvaguardia del benessere e della salute della collettività nonché finalizzati a favorire la comprensione e la diffusione di informazioni scientifiche adeguate per la sensibilizzazione e promozione della tutela della salute”.

 

Tempistiche tecniche ci hanno impedito una più ampia condivisione a tutte le forze consiliari presenti in Consiglio comunale, per questo ringraziamo fin da subito quei gruppi che decideranno di appoggiare questa scelta, a partire dal consigliere Enrico Da Maria che ha già manifestato pubblicamente il suo sostegno, a nome del Gruppo consigliare Vercelli Amica.

 

Piero Angela, oltre ad avere origini vercellesi è stato presente in diversi appuntamenti istituzionali tenuti a Vercelli negli ultimi anni, dedicando la sua vita ad avvicinare i cittadini ai temi scientifici per coltivare la loro fiducia verso la scienza, con un linguaggio chiaro, preciso e comprensibile a tutti.

Riteniamo sempre più importante valorizzare il ruolo della scienza e della ricerca scientifica per salvaguardare il benessere e la salute della collettività. In quest’ottica, le istituzioni detengono un ruolo fondamentale nel favorire la diffusione della cultura scientifica per la comprensione della realtà.

 

Con l’approvazione di questa proposta che intende conferire l’onorificenza di Cittadino Onorario a uno dei massimi esponenti nel campo della divulgazione scientifica vorremmo quindi che il Consiglio comunale di Vercelli potesse mandare un messaggio tanto semplice quanto potente. Ovvero che i rappresentanti dei cittadini di Vercelli riconoscono il valore della scienza, della verità scientifica e la corretta divulgazione dei suoi benefici alla cittadinanza per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

 

 

Pd Vercelli Valsesia

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here