Vigili del Fuoco dal Prefetto: “Carenze di personale e mezzi drammatiche, bisogna intervenire”

Lo scorso 30 gennaio il segretario Provinciale Luca Filetti del Conapo,
Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco, insieme al vice segretario regionale
Alessandro Basile e ad Alessandro Boni della segreteria provinciale, hanno
incontrato il Prefetto di Vercelli dr. Michele Tortora.

Durante l’incontro Basile e Filetti hanno ricordato e ribadito la pesante
carenza di personale del Comando Provinciale di Vercelli, che lamenta la necessità di 30 Capi Squadra e 10 Vigili per un totale di 40 unità, alle quali si sommano le inevitabili assenze per malattie, riposi e ferie che il personale deve prendere.

“Questa situazione – hanno spiegato – limita fortemente il turn over, mettendo
sotto stress il personale che spesso deve rientrare al di fuori del proprio turno
di lavoro per coprire le carenze e garantire sempre e comunque il soccorso al
cittadino”.

I Vigili del Fuoco hanno aggiunto che “queste carenze si trascinano su ogni ordine di qualifica e ruolo destabilizzando l’intero sistema e mettendo a rischio addirittura la presenza del personale presso le sedi periferiche, come ad esempio il Distaccamento di Livorno Ferraris. Altrettanto importante è l’assenza di una autoscala o piattaforma aerea nella Valsesia, che limita fortemente la rapidità di intervento ai piani alti e che, nonostante la grande formazione del personale per lavorare in sicurezza, espone a maggiori rischi i vigili”.

Il Prefetto di Vercelli ha raccolto con interesse e attenzione le questioni esposte, precisando che per alcune di esse, essendo già al corrente, si era mosso per portare una maggiore attenzione ai VV.F. del nostro territorio.
“Ci siamo infine congedati con il proposito di entrambe le parti di continuare a tenere alto l’interesse sulle questioni da parte del Ministero, al fine di beneficiare quanto prima di una maggiore assegnazione di uomini e mezzi”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here