Ancora posti disponibili per l’esame gratuito di giovedì all’Unione ciechi sul glaucoma

Ci sono ancora posti disponibili per domani pomeriggio, giovedì, per sottoporsi gratuitamente allo screening visivo, presso il Centro di Riabilitazione Visiva dell’Unione Ciechi di via Dante 71 (dentro la galleria), per la prevenzione del glaucoma. Le prenotazioni per le visite (previste tra le 8,30 e mezzogiorno e tra le 14 e le 18) sono fioccate, ma, spiega il presidente dell’Unione Ciechi Claudio Costa, sono ancora disponibili posti dopo le 16,30. Per prenotarsi, occorre telefonare dalle 9 alle 12 allo 0161.253539.

Ricordiamo che  questo esame, che si effettua in collaborazione con l’Asl, è che è vivamente consigliato a tutti gli over 40, è importante perché il glaucoma, denominato “il ladro silenzioso della vista” è la prima causa nel mondo di cecità irreversibile. Il controllo della pressione oculare è tra l’altro un esame molto semplice e veloce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Esame gratuito, si! .. screening visivo, si! .. per la prevenzione del glaucoma, NO!
    Non è prevenzione, si può al massimo rilevarne con precocità la insorgenza e, indubbiamente, curarlo meglio. Le cure mi risultano efficaci.
    Per prevenire molte forme di malattia esistono alcuni apparecchi quali gli Oberon, Karnak .. ecc. .. il secondo, nato in Italia, è pressoché scomparso dalla circolazione negli ultimi anni sia presso gli studi medici che nei pochissimi ospedali dove qualche “eccentrico” medico lo aveva testato con buon successo (pare); la valutazione richiede una certa preparazione da parte di chi esamina i dati forniti in pochi secondi e ottenuti in maniera non invasiva .. il primo penso sia reperibile, fa(-ceva) sortire una diagnosi bell’e pronta.
    Sono esami che rientrano nei progetti di Paesi dove il privato nella Medicina è minoritario: Cuba, Russia .. o paesi poveri ma non gestiti da infime elit. .. prevenire con successo potrebbe essere molto “pericoloso”, da noi si preferisce “evitare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here