Al Civico Giulio Scarpati prende in mano Il Teatro Comico di Goldoni

Foto Alberto Bogo

Questa sera, venerdì ore 21, al Civico Giulio Scarpati porta in scena Il Teatro Comico di Carlo Goldoni. Si tratta di una commedia scritta nel 1750 e rappresentata la prima volta a Milano.

«Oso pensare signori miei che, in futuro, qualsiasi sorte toccherà a questa nostra meravigliosa Venezia, a questa straordinaria nazione italiana, anche di fronte alla più terribile delle catastrofi, entrambe non vorranno mai rinunciare al teatro, a comprenderne la necessità per coloro che lo animano ma anche per coloro che ne fruiscono, per rinnovare l’occasione che ogni artista ha di procurare ristoro allo spirito degli uomini se mai questi dovessero smarrirlo e a propria volta smarrirsi.»

Con questa riflessione, specchio della contemporaneità, Goldoni saluta la compagnia e si rivolge alla platea. Il Teatro Comico è estremamente attuale nella sua concezione e articolazione. Esempio di teatro nel teatro, in questa commedia affiorano gli intenti della riforma goldoniana insieme a motivi, stereotipi, tormenti e ambizioni della comunità teatrale di ogni tempo.

Con Scarpati sul palco: Grazia Capraro, Aristide Genovese, Vassilij Mangheras, Manuela Massimi, Solimano Pontarollo, Irene Silvestri, Roberto Vandelli, Anna Zago. Scene e costumi Licia Lucchese; video arte e suono Alessandro Martinello; aiuto regia Alessia Donadio; regia Eugenio Allegri che ha curato anche l’adattamento.

I biglietti ancora a disposizione potranno essere acquistati un’ora prima dell’inizio dello spettacolo ai botteghini di via Monte di Pietà. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here