Domani “Viotti Tea” extra con un pianista vercellese: Enrico Cerfoglio suona Ciaikovskij e Schumann

Questa settimana saranno due gli eventi pomeridiani proposti, alle 17, dalla Camerata Ducale al Viotti Club per il “Viotti Tea”: domani, dopo il violoncellista Giorgio Lucchini,  toccherà ad un altro vercellese: Enrico Cerfoglio. Giovedì sarà quindi la volta di un’altra pianista: la torinese Giorgia Marletta.

Ma occupiamoci del concerto di domani, che incomincia alle 17 e che si colloca opportunamente nell’ultimo giorno di Carnevale. A differenza dei tradizionali musicisti che si esibiscono nel “Viotti Tea”, Enrico Cerfoglio non è un giovane: ha 58 anni e, dopo aver studiato al Liceo Musicale Viotti e alla Scuola Vallotti, si è diplomato al Conservatorio di Torino nel 1985. Nella sua carriera figurano la partecipazione, con esiti davvero lusinghieri, a Concorsi nazionali e internazionali; tra l’altro ha suonato in duo con il flautista Ivan Rondano ed il soprano Simona Zambruno, suoi colleghi alla “Vallotti”, dove ha insegnato dal 1986 al 1992. Inoltre è docente di Musica dal 1981; attualmente insegna alla media “Verga”,

Ma soprattutto, per quanto riguarda il Viotti Festival e la Ducale, Cerfoglio è un fedelissimo di tutte le stagioni concertistiche e a Cristina Canziani e a Guido Rimonda è parso bello inserirlo negli appuntamenti al Viotti Club che, di settimana in settimana, stanno acquisendo sempre più importanza.

Domani Cerfoglio eseguirà un programma in gran parte dedicato ai più noti brani pianistici dedicati al Carnevale. Incomincerà infatti con il “Febbraio-Carnevale” dalle Stagioni opera 37 di Ciaikovskij per poi passare a Schumann, di cui eseguirà la Suite Papillons opera 2 e il celeberrimo Carnevale di Vienna opera 26, tra i cavalli di battaglia del grande Benedetti Michelangeli.

Dicono ala Ducale “Ammirare un abbonato che diventa solista è già uno splendido motivo per non mancare. Ma ce n’è un altro: tutti gli spettatori riceveranno un simpatico omaggio”.

Appuntamento dunque alle 17; l’ingresso è eccezionalmente gratuito perché il concerto di Cerfoglio è un bellissimo omaggio di Cristina Canziani e di Guido Rimonda a Vercelli, ed è dunque meglio prenotare il posto al Viotti Club.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Come sempre, gran dimostrazione di stile e cultura da parte degli organizzatori, per una musica popolare, e un ritaglio di “Umanità” in un mondo che continua a deragliare, fuori dai binari della ragione, alla Camerata Ducale, in vece, tutto va per il verso giusto. abbiamo:
    1. Un vercellese a Vercelli
    2. Ingresso gratuito
    3. Omaggio “di simpatia”.. per tutti
    … miracoli.. ai tempi della democrazia dell’esclusione, quando tutto va al contrario!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here