La Rete, Consulta per la promozione del territorio vercellese organizza per sabato 9 e domenica 10 aprile Tracce di Guerra 2022 che prevede l’apertura straordinaria al pubblico dei due rifugi antiaerei: uno sottostante piazza Cavour e l’altro sottostante la Casa dell’agricoltore in piazza Zumaglini.
La visita sarà accompagnata da personale qualificato che illustrerà strutture e funzioni del ricovero e gli avvenimenti legati ai bombardamenti subiti dalla città. Con l’occasione sarà disponibile il video documentario su DVD, realizzato in collaborazione con l’associazione Teses e acquistabile a offerta libera che amplia per immagini e contenuti l’estesa ricerca che La Rete e Teses hanno svolto sugli accadimenti della Seconda guerra mondiale che hanno colpito la città.
Con questa iniziativa l’associazione vuole consentire alla popolazione e alle nuove generazioni di vedere, conoscere e toccare con mano luoghi poco conosciuti della nostra città legati agli eventi bellici del secolo scorso.
I sotterranei saranno accessibili questo weekend, mentre lunedì 11 agli istituti scolastici. Gli orari sono dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 senza prenotazione e con ingresso a offerta libera. Richiesto l’uso della mascherina FFP2.
Per info: [email protected]
Sarà un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dei rifugi con aspetti poco noti della Seconda Guerra m.le (per settant’anni non se n’è mai parlato}, con il bombardamenti di Vercelli ad opera dell’aviazione nazista di Stalin appena messe in fuga da Auschwitz per merito dalle truppe liberatrici americane.
La visita viene consentita nel massimo confort immaginabile: si richiede appena l’uso della mascherina FFP2 e non della antigas.
..
Il piano di difesa in caso di un attacco: rifugi, maschere antigas e medicinali
https://cronacaqui.it/il-piano-di-difesa-in-caso-di-un-attacco-rifugi-maschere-antigas-e-medicinali/
1-c.
(v.foto..) Si fa presente il rischio di attacchi claustrofobici e, prima di immergersi nei meandri del sottosuolo, possiamo leggere una delicata frase, un suggerimento porto con tatto: “rimanete tranquilli”
(quando fu messo il cartello non si pensava a bombardamenti veri .. o inscenati per rendere realistic la visita, a a semplice paure dovute a emotività o brutte esperienze passate) .. si capisce che, se dovesse scoppiare una vera guerra con bombardamenti REALI, molti di noi guarirebbero all’istante della propria vecchia claustrofobia .. già curata per oltre trent’anni o 40 con medicinali più moderni .. e .. dimenticheremmo in superficie utte le mascherine possibili ..
..
Per chi soffre di claustrofobia ma va abitualmente al cinema perché sa dell’esistenza di uscite di sicurezza .. rimane da tener conto dei qui elencati ..
..
10 film da evitare se soffrite di claustrofobia
https://www.gliacchiappafilm.it/2018/09/10-film-da-evitare-se-soffrite-di-claustrofobia/
2-fine
APPENDICE (per tutti):
Top 10 Claustrophobic Movies
https://www.youtube.com/watch?v=I158hz-HJHQ