Consegnato un riconoscimento a Federica Isola da parte di 12Dicembre

Lunedì 4 nella Sala d’Armi della Pro Vercelli Scherma l’associazione 12Dicembre ha consegnato un riconoscimento a Federica Isola. Glielo ha consegnato il presidente Gianni Paronuzzi Ticco con la seguente motivazione.

Come si eccelle nello sport? Campioni si nasce o si diventa?

Ogni volta che vediamo un campione sportivo registrare un nuovo record o vincere un’importante medaglia ci viene naturale pensare che sia un talento nato.

Ma la teoria secondo la quale “campioni si nasce” non è realistica. Inoltre attribuire il successo degli altri a doni piovuti dal cielo diventa un alibi per evitare di impegnarci a nostra volta e a preferire un atteggiamento passivo di rassegnazione.

Ma anche l’opposta teoria secondo la quale “solo il lavoro paga” è da considerarsi altrettanto limitativa e riduttiva. Anche se una recente ricerca scientifica ha concluso che occorrono almeno 10 anni e 10.000 ore (circa 3 ore al giorno!) di allenamento per un atleta di talento per raggiungere livelli di elite.

Quindi è più veritiero pensare che solo una perfetta miscela tra le due teorie, ovvero la somma di talento e di abilità acquisite, porti al successo. Ecco perché poche persone riescono a realizzare questo sogno. E Federica Isola è una di loro! Una giovane ragazza della nostra amata città che è arrivata non solo a qualificarsi, ma addirittura a gareggiare e a vincere una medaglia alle recenti Olimpiadi di Tokyo.

L’Associazione 12Dicembre ODV vuole farle un omaggio simbolico, sperando che diventi un portafortuna, per ringraziarla per essere un esempio straordinario di determinazione, coraggio e perseveranza, per tutte le generazioni di giovani sportivi e non. Perché siamo certi che le capacità che permettono di eccellere su una pedana o su un campo di gioco, sono le stesse che, anche nella vita di tutti i giorni, hanno un’importanza determinante.

La predisposizione all’impegno e al sacrificio, la forza di non arrendersi (nonostante i contrattempi, le avversità, gli insuccessi, le critiche), la lucidità (intesa come concentrazione, autocontrollo, capacità di dominare le proprie emozioni e lo stress), la passione e l’amore per quello che si fa caratterizzano i grandi campioni ma fanno la differenza in ogni campo, in ogni momento della vita che ci troviamo ad affrontare.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Nel mio piccolo sono COMPLETAMENTE D’ACCORDO con la conclusione che .. ” .. Quindi è più veritiero pensare che solo una perfetta miscela tra le due teorie, ovvero la somma di talento e di abilità acquisite, porti al successo”.
    C’è stato anche un perfetto tempistico equilibrio nella scelta del momento per assegnare il riconoscimento (penso possa esser in parte ricondotto alla medaglia olimpica) .. abbastanza lontano dal giorno in cui il risultato fu conseguito e sufficientemente presto rispetto ai prossimi inevitabili successi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here