L’Unione Montana Valsesia punta al 2100

L’Unione Montana Valsesia si è posta un obiettivo: allungare di 70 anni la durata della convenzione per offrire al territorio una più ampia prospettiva di progettualità. Il presidente Francesco Pietrasanta ha chiesto ai sindaci dei Comuni aderenti all’UMV di estendere fino al 2100 la convenzione, che attualmente, come recita l’art. 29 dello Statuto, «ha durata fino al 31.12.2030».

«Per statuto l’UMV ha l’obiettivo di “tutela e promozione della montagna” oltre che di “migliorare le condizioni di vita dei propri cittadini e fornire loro adeguati livelli di servizio” – spiega Pietrasanta – e per ottenere risultati soddisfacenti è ormai chiaro che occorre una progettualità a lungo termine unita ad una grande unità di intenti».

Francesco Pietrasanta ha dunque rivolto ai colleghi Sindaci valsesiani l’invito ad approvare nei singoli Consigli comunali l’iniziativa per modificare lo statuto (come previsto dall’art. 33 dello Statuto stesso) spostando la durata della convenzione dal 2030 al 2100 per imprimere una vera svolta nell’azione territoriale: un segnale di prospettiva comune per la crescita della Valsesia.

«Ho visto da parte dei colleghi una seria considerazione della necessità di operare questa scelta per il bene del territorio – conclude il presidente – e mi auguro dunque che quanto prima riusciremo a ratificare questa modifica, in modo da gettare solide basi per una vera e propria rivoluzione valsesiana».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here