Presentato il primo Palio dei Rioni di Vercelli: sabato via alle gare e festa fino a domenica con i 150 anni de La Sesia

Si avvicina a grandi passi il giorno della nascita a Vercelli del “Palio dei Rioni”, evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e organizzato da BrokenEgg Entertainment e dal giornale “La Sesia”, con il contributo della Camera di Commercio, il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Ascom, proprio in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione dello storico giornale vercellese.

Un evento che, negli intenti degli organizzatori, del Sindaco Andrea Corsaro e dell’intera giunta comunale vuole essere non solo goliardico, ma anche di “inclusione, di condivisione e scambio tra i cittadini dei vari rioni vercellesi, nonché un preciso segnale della voglia da parte di tutti, di ricominciare”.

“E’ l’anno-zero per una manifestazione che puntiamo a far conoscere alla cittadinanza, crescere e consolidare nel futuro – ha spiegato l’Assessore a Sport e Cultura Domenico Sabatino, nel corso della conferenza stampa di presentazione – un evento che possa costituire per il cittadino un momento di aggregazione nel rione, un momento per stare insieme, giovani e meno giovani. L’intento con cui è stata organizzata questa manifestazione è quello di unire la città, far sì che il singolo cittadino “viva” il proprio rione e, nel contempo, interagire anche con i concittadini appartenenti ad altri rioni. Questo palio deve essere goliardico, un momento di festa per i cittadini e soprattutto un preciso segnale della voglia di ricominciare, in particolare grazie a “La Sesia” che è stato un po’ il motore trainante di tutta l’organizzazione, con mesi di lavoro portati avanti in sinergia con la stessa amministrazione comunale, l’Ascom e Broken Egg”.

Tutto pronto quindi per il fine settimana di sabato 11 e domenica 12, due giornate ben distinte fra loro, la prima dedicata allo sport e la seconda dedicata ai giochi goliardici. “Il programma di sabato 11 – sottolinea Valeria Facelli di Broken Egg Entertainment – è dedicato ai tornei sportivi, che avranno luogo presso alcune aree sportive comunali; si inizia con il padel misto presso il circolo Pro Vercelli Tennis, per proseguire con il basket 3vs3 all’oratorio San Giuseppe, il torneo di bocce petanque sui campi della bocciofila di Porta Torino e la partita di calcetto Est (le borgate Stalloni, Rane, Galli, Zanzare e Pastori) contro Ovest (Aironi, Tori, Pinguini, Elefanti e Gatti). Le iscrizioni ai primi tre tornei sono ormai chiuse, mentre rimangono aperte solo quelle per la sfida di calcetto. Molto nutrito anche il programma di domenica 12, con l’accesso ai giochi consentito solo ai possessori di Green Pass. Ai giochi possono partecipare tutti i cittadini dai 6 anni di età in su, senza limiti; l’obiettivo è quello di conquistare il maggior numero di punti possibile per il proprio rione in ottica classifica finale. La mattinata, a partire dalle 10 fino alle 12, sarà riservata ai più piccini con “Il Palio per i piccoli”, mentre nel pomeriggio avrà luogo il Palio dedicato agli adulti e alle famiglie. Il via ai giochi pomeridiani sarà dato alle 14,30 con una coreografia proposta da alcune realtà sportive e scuole di danza cittadine, Danzarte, New Dance Center, Vercelli dance Academy, ginnastica Ritmica Ciao Vercelli. Ci si potrà confrontare in “giochi gonfiabili” come calciobalilla umano, maxi box, bungee run e bersaglione oppure in altri giochi della tradizione come salto della corda, il sacco della contadina, arca di noè, bastiancontrari.lancio del bancomat, home de panza donna de sostanza, il gioco della cadrega. Verranno inoltre proposti tre giochi organizzati dal Comitato di Vercelli della Croce Rossa Italiana, come BLS Training, Il mondo non finisce mai e Drunk Run”.

Il Palio dei Rioni quindi, si preannuncia come una grande festa per la città che coinvolgerà proprio tutti, un evento popolare che andrà ad avvicinare gli abitanti dei singoli rioni, ad intrecciare nuove armonie cittadine. “150 anni sono un anniversario straordinario – osserva il direttore dei Servizi pubblicitari de “La Sesia” Federico Gastaldi – un secolo e mezzo in cui il giornale ha raccontato la storia di ognuno di noi. Il modo migliore per celebrare degnamente questo “compleanno” per noi è stato quello di unire, costruire e divertirsi tutti insieme, dopo un anno e mezzo terribile, oscurato dalla pandemia Covid e dagli innumerevoli strascichi che si è lasciata alle spalle. Un progetto che è stato possibile grazie alla preziosissima collaborazione dell’amministrazione comunale, di Broken Eggs, Coni Provinciale, Ascom, Camera di Commercio, che ci hanno dato una mano incredibile in sede di organizzazione e mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente, così come Croce Rossa Italiana e dell’Associazione nazionale Alpini Sezione di Vercelli, che affiancheranno lo staff nella gestione della sicurezza dell’evento. Vorrei ricordare anche l’appendice serale della manifestazione: alle 17.30 sul palco di piazza Antico Ospedale si svolgerà la consegna dei “Premi di Bontà” del Giornale La Sesia e la premiazione di “Voto al Campione” organizzata dal Coni in collaborazione con La Sesia, cui il nostro compianto collega Paolo Sala era particolarmente legato. In serata, alle 21.00, sempre in piazza Antico Ospedale, ci sarà la premiazione del vincitore del Palio dei Rioni, seguita da altri premi individuali”.

Per conoscere nel dettaglio il programma delle giornate e iscriversi alle attività basta andare sul sito www.paliodivercelli.it

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Dovrebbe aver successo!!! Alcuni giochi-goliardici sono veramente tremendi, li trovate spiegati.. più o meno.. nel link.. . roba da far delle figure da cio’… per quanto mi riguarda non mi sento allenato a sufficienza per nessuno.. beh.. forse il lancio del bancomat (trattandosi soltanto della tessera).. manca il lancio delle masserizie, sponsor Atena… e altri.

  2. C’é un solo limite che osta ad uno straripante successo della kermesse : il greenpass.. nel lotta per la classifica generale.. potrebbe diventar quasi lo scopo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here