Visita a sorpresa del Ministro Lucia Azzolina al Cavour di Vercelli

Visita a sorpresa a Vercelli, questa mattina, del Ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina, che introno alle 11 si è presentata all’Istituto superiore Cavour di corso Italia.

La Ministra arrivava da una precedente visita ad un istituto scolastico di Novara, e a Vercelli ha trovato ad accompagnarla all’interno del Cavour il consigliere provinciale con le deleghe particolari alla scuola GianMario Morello, e il preside del Cavour, professor Paolo Massara.

Il Ministro Lucia Azzolina con il Preside del Cavour Paolo Massara e il consigliere provinciale GianMario Morello

La Ministra si è intrattenuta per più di un’ora con gli studenti, ha visitato alcuni locali e ha parlato in Aula Magna con la presenza di un paio di classi, radunate nel rigido rispetto delle norme di distanziamento, mentre le altre classi hanno seguito il suo intervento in teleconferenza. Ha risposto alle molte domande degli studenti, soprattutto sulle norme di sicurezza, su ciò che accadrà e sulle comprensibili difficoltà tra ragazzi in tempi di pandemia. Lei ha ribadito loro la necessità di dover rispettare nel modo più rigido possibile le norme di sicurezza “per poter in questo modo tenere aperte le scuole. Scuole che – ha aggiunto più volte – in questo momento sono tra i luoghi più sicuri in assoluto tra quelli in cui più persone si frequentano”. Alla domanda sulle quarantene delle classi per la presenza di un positivo, la Ministra Azzolina ha detto che “esiste un protocollo unico approvato tra ministero e Asl per la gestione di queste situazioni e le Regioni devono attuarlo e rispettarlo. Poi chi risulta negativo al tampone ma si trova in quarantena fiduciaria, può proseguire con la didattica a distanza”. La Ministra ha poi ribadito la necessità di evitare gli assembramenti davanti alle scuole, di mantenere la mascherina sul volto e che “se non si comprende questo importantissimo messaggio, ci potranno anche essere sanzioni. È necessario che i ragazzi cambino stile di vita, nelle occasioni in cui ci si incontra, nella movida, nel contatto sociale. Bisogna che vi sacrifichiate ora – ha detto ai ragazzi – per avere un domani diverso”.

Al termine della visita nell’Istituto, la Ministra Azzolina ha risposto ad alcune domande dei giornalisti che, nel frattempo, alla notizia del suo arrivo, si erano radunati. “Ho trovato un Istituto molto ben organizzato, in cui le regole sono rispettate alla perfezione – ha esordito, parlando del Cavour -. Quella di oggi è stata una visita inserita in un percorso di incontro che le Istituzioni hanno correttamente l’obbligo di fare. È giusto che il Ministro venga nelle varie città a incontrare docenti e studenti. Sono felice di avere ricevuto tante domande dai ragazzi, sono stata accolta benissimo e ho trovato giovani evidentemente preparati e responsabili”.

Alla domanda se nel nuovo Dpcm in arrivo tra oggi e domani dovessero essere previste nove restrizioni anche per le scuole, la Ministra ha ribadito “La scuola è oggi uno dei luoghi più sicuri in cui stare. Se oggi le scuole sono aperte è perché le procedure che abbiamo messo in atto hanno funzionato. Procedure che sono state possibili anche grazie all’enorme lavoro svolto con tutto il personale durante l’estate. Voglio per questo ringraziare in modo particolare il mondo della scuola. Se il distanziamento, le regole, l’uso delle mascherine verranno rispettati, anche al di fuori degli istituti evitando gli assembramenti, potremo proseguire senza problemi”.

Il consigliere provinciale Gianmario Morello, poi, ha aggiunto che è stata una visita proficua anche perché “è stata colta la disponibilità del Ministro ad impegnare i fondi del Recovery Found per la scuola, e io ho potuto ricordarle tutte le necessità delle scuole vercellesi, nella speranza che tali fondi vengano presto messi a disposizione. Saranno dunque assegnati fondi per gli interventi nelle scuole di proprietà degli enti locali, che da noi si tradurranno in interventi concreti in tutte le scuole e, ad esempio, anche nel nuovo polo delle scuole innovative che sorgerà qua vicino al Cavour. Abbiamo fatto tanto – ha aggiunto Morello – per far ripartire le attività scolastiche ma sono ancora molti i passi da compiere per offrire ai ragazzi spazi adeguati e moderni. Ci spiace solo di non essere riusciti a mostrare al Ministro le altre eccellenze scolastiche del nostro territorio ma auspichiamo che torni presto a trovarci così da organizzare una bella visita anche negli altri istituti”.

Infine, il Preside del Cavour, professor Paolo Massara, ha aggiunto “Siamo lieti che il Ministro abbia scelto il nostro istituto per una visita. Un fato che ci fa piacere perché i ragazzi non sentano così lontane le istituzioni. Il Ministro ha potuto così vedere la nostra realtà e incontrare i nostri ragazzi che si sno dimostrati molto attenti e curiosi, con tante domande anche su aspetti tecnici e di organizzazione. Il Ministro ha correttamente insistito sul senso di responsabilità che devono sviluppare i ragazzi, rispettando le norme di sicurezza dentro e fuori dalla scuola.  Credo sia stata una giornata utile a tutti”.

 

ecco una serie di immagini della visita del Ministro Azzolina

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here