Visita alla Grotta dell’Eremita

Sabato 25 agosto il Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” invita a scoprire lo scavo archeologico della Grotta dell’Eremita. La professoressa Marie Besse, direttrice del Laboratoire d’Archéologie Préhistorique et Anthropologie dell’Université de Genève, e il dottor Stefano Viola, responsabile di scavo e del progetto, illustreranno i lavori di scavo condotti durante la campagna 2018. Ci sarà la possibilità di vedere la grotta senza le grate e i teli protettivi, osservare gli archeologi al lavoro e visionare i materiali ritrovati negli ultimi giorni.

Punto di ritrovo per la salita alla grotta è la Sede Operativa del Parco Monte Fenera in località Fenera Annunziata. La partenza è prevista per le 9.30. I Guardaparco dell’Ente di Gestione delle Aree Protetta della Valle Sesia accompagneranno i visitatori iscritti fino alla grotta, aiutati dai volontari degli Amici del Museo.

È previsto il pranzo al sacco. Tutti coloro che aderiranno alla giornata potranno richiedere un paked lunch al prezzo di 5 € presso il bar Liberty di Borgosesia, contenente un panino, una bottiglietta d’acqua e un piccolo dolce. Il ritorno è previsto per le 14 circa e alle 14.30 il Museo sarà straordinariamente aperto dalle per una visita guidata alle collezioni esposte.

La giornata sarà interamente gratuita. Si raccomanda di indossare calzature da montagna e abbigliamento adeguato. Si comunica inoltre che, per motivi di sicurezza, non sarà possibile effettuare l’escursione con cani al seguito. Si ricorda che, nella stessa giornata, il Museo sarà regolarmente aperto dalle 15 alle 18.

L’escursione è possibile solo su prenotazione, inviando una e-mail a museocarloconti@gmail.com entro giovedì 23 agosto, indicando il proprio nome, il numero di partecipanti e la presenza di bambini. È inoltre possibile chiamare lo 0163.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here