Viotti&Stradivari: già oltre mille prenotazioni. Mercoledì concerto di Szeps-Znaider

Nikolaj Szeps Znaider

Nell’era della grande Mostra in Arca “VIOTTI E STRADIVARI” ).La ricerca della perfezione” (già oltre mille le prenotazioni) al VXVI Viottti Festival è il momento dei violini. Ha incominciatola serie il sensazionale artistia di origine armena Sergej Khachatryan, poi è toccato allo Stradivari Leclair 1721di Guido Rimonda incantare il Civico, sabato, con la Camerata Ducale. Questa settimana sono attesi due straordinari violinisti, sempre al Civico e sempre nell’ambito del XXVI Viotti Festival, quello del Bicentenario. Domani, mercoledì 17, toccherà, sempre con la Ducale (che sarà diretta da lui) al violinista di origine danese Nikolaj Szeps-Znaider; venerdì 19 ad una giovane-vecchia conoscenza del Viotti Festival, il violinista canadese Kerson Leong. 

Si tratta di due sensazionali musicisti. Szeps-Snaider, che dirige abitualmente l’Orchestre National de Lyon, ma che è spesso direttore ospite delle più importanti orchestre del mondo (dalla Chicago Symphony alla London Symphony), ha tenuto concerti in tutto il mondo e inciso, con il suo Guarneri del Gesù 1752 Kreisler,  dischi con i più importanti direttori d’orchestra: Valery Gergiev, Zubin Mehta, Riccardo Chailly 

Domani sera proporrà il Concerto per violino e orchestra n. 2 di Mozart, il Concerto per violino e orchestra n. 16 di Viotti e dirigerà la Ducale nella Sinfonia n. 38 di Mozart “Praga”.

Kerson Leong il 1° agosto in Sant’Andrea (foto Greppi)

Kerson Leong, che abbiamo avuto modo di ammirare lo scorso anno, sia il 25 febbraio al Civico, sia il 1° agosto in Sant’Andrea, è giovanissimo, ma già affermato ovunque, dopo aver vinto, da ragazzino, il primo premio al Concorso Yehudi Menuhin nel 2010. La critica canadese lo ritiene il più grande violinista del Paese, nonché uno dei più importanti del mondo.

Il concerto di Leong sarebbe dovuto andare in scena al Civico sabato 20, ma a cauda del contemporaneità con l’esibizione di Angelo Branduardi per “Vercellae Hospitalis”, è stato spostato alla sera prima. Il violinista canadese, che suona un magnifico Stradivari 1691 “ex Auer”, suonerà, cn la Ducale diretta da Guido Rimonda, il Concerto di Mozart n. 3 per violino e orchestra e il Concerto di Viotti n° 20, mentre la Ducale eseguirà l’Ouverture da “Annibale in Torino” di Paisiello e la Sinfonia n° 29 di Mozart.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Per colpa dei vercelelsi
    che sempre più numerosi anelano
    di entrare al Civico, oltrechè,
    direttametne o indirettamente,
    dell’attuale assessore alal Cultura
    il Teatro Cittadino appare inadeguato
    ad accogliere il pubblico
    Se Salvini (con la Lega e tutti i leghisti
    gli appartententi.. al partito in modo
    più o meno .. ideologico)
    nel costruire il ponte sullo stretto
    s’ispirerà certametne alla Russia di Putin
    e al bellissimo Ponte di Kerč’
    (per noi .. si proverebbe a “farlo”
    .. sul Cervetto)
    Con riferimento diretto al Civico-2 ..
    toccasse a Olmo porre rimedio ai problemi
    di capppienza,
    farà arrivare tutte le multinazionali
    (ma non le maestranze: tutte locali)
    dalla Cina ..
    tutte aziende che anelano di raggiungre Vercelli,
    forse,
    ad un Suo minimo corruccio di sopracciglio:
    ..
    Guardate Cosa Hanno Costruito Questi Cinesi!
    https://www.youtube.com/watch?v=VEG_zlk89XA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here