Sabato 20 aprile, ore 18.30, al Porto Birra di via Morosone, 30 a Vercelli, il noto giornalista vercellese Massimiliano Muraro presenterà, dialogando con l’autore, il libro scritto da Giacomo Pellizzari “La mappa del Pirata. Guida sentimentale ai luoghi di Pantani” (Cairo).
La presentazione è stata fissata in occasione della Granfondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato che si correrà il giorno successivo, domenica 21 aprile.
Il libro, a vent’anni esatti dalla morte del grande campione romagnolo, rende omaggio al mito di Pantani nel “modo più genuino e insieme originale: in sella a una bicicletta”. Si tratta di un’avvincente storia che si dipana nei luoghi del “pirata”, narrata in una sorta di lungo vagabondaggio attraverso le sue strade. “Una guida sentimentale per chi non lo conosce ancora e per chi lo conosce e lo ha amato, ma potrebbe scoprire qualcosa di diverso. Un modo per sentirlo ancora vivo: se è vero che i paesaggi trattengono con sé chi non c’è più, allora Pantani è più vivo che mai. Nel vento, tra gli alberi, nelle rocce, sul tornante di una montagna a 2000 metri d’altezza. Un atlante completo dei luoghi simbolo dove non si può che pensare a lui. Una mappa per pirati in cerca di tesori da scovare”.
Quello al Porto Birra, con Pellizzari, sta diventando un appuntamento che si rinnova, infatti in passato l’autore aveva già presentato lo scorso anno “Itinerario Felice”, e negli anni precedenti, sempre a Vercelli, “Generazione Peter Sagan” e “Tornanti e altri incantesimi”.