Si è svolta questa mattina nella Sala Conferenze dell’UPO la presentazione ufficiale di CinemadaMare 2018. «Siamo al quarto anno di questa importante rassegna cinematografica a Vercelli e posso dire a nome di tutti che è una esperienza molto importante» ha commentato il sindaco Maura Forte, al tavolo dei relatori insieme al direttore della manifestazione Franco Rina, all’assessore Daniela Mortara e all’attore Ernesto Mahieux che al termine ha tenuto un workshop con i giovani partecipanti al raduno cinematografico itinerante.
Ricordiamo che CinemadaMare è il più grande raduno al mondo di giovani cineasti, giunto alla sedicesima edizione, che ha scelto ancora una volta Vercelli come penultima tappa di avvicinamento al Festival del Cinema di Venezia.
«È bello pensare che le immagini della nostra città – ha proseguito il sindaco – possano essere diffuse in tutto il mondo. L’anno scorso abbiamo avuto delle soddisfazioni importanti: un cortometraggio girato qui a Vercelli ha vinto un premio prestigioso in India e ottenuto altri riconoscimenti in festival internazionali. D’altronde già la stessa partecipazione alla Mostra del cinema di Venezia con la proiezione dei cortometraggi vincitori delle singole tappe del Festival, rappresenta una occasione per noi di far conoscere ancora di più il nostro territorio».
Così Franco Rina, «essere ospitati in un’Università è per noi un momento molto esaltante perché è un modo per sottolineare il rapporto tra CinemadaMare e la formazione, punto cruciale del nostro format insieme alla produzione cinematografica. Ciò che facciamo infatti è abbinare la formazione al fare: s’impara facendo».
Martedì intanto sarà Armando Maria Trotta, docente di sceneggiatura e consulente presso la Direzione Generale Cinema del Mibact, a tenere un workshop di scriptwriting sempre presso gli spazi dove si è tenuta la presentazione.
Ogni sera, invece, CinemadaMare propone, presso il Cortile dell’ex Monastero San Pietro Martire di via Dante, 93 la visione di alcuni dei migliori cortometraggi iscritti alla competizione principale del Festival, oltre alla proiezione di diversi film d’autore, nazionali ed internazionali. Tutte le attività del Festival sono gratuite e aperte a tutti (inizio alle 21).
Questa sera verrà proiettato “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, martedì “Ammore e Malavita” di Marco e Antonio Manetti, mercoledì “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez, giovedì “Easy” di Andrea Magnani, venerdì “La sedia della felicità” di Carlo Mazzacurati, sabato la proiezione dei migliori film della Main Competition e di “Basta che funzioni” di Woody Allen, domenica infine alle 21.30 la Weekly Competition.
Per altre info: http://www.cinemadamare.com