A Vercelli parte il progetto “Noi con voi”: un aiuto contro i duri impatti psicolgici dell’emergenza Covid19

 

Nelle difficili giornate che stiamo vivendo, di lotta per l’emergenza Coronavirus, oltre ai problemi sanitari legati strettamente ai ricoveri e all’insorgenza della malattia, stanno evidenziandosi anche altri effetti legati ai traumi che questa situazione comporta e agli effetti generati.

Per fronteggiare in modo attivo questa situazione a Vercelli è stato attivato da pochi giorni un importante progetto che punta a dare un supporto concreto ai pazienti (e alle loro famiglie) in carico presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Vercelli affetti da ritiro sociale, disturbi dell’umore, d’ansia, del comportamento, del neuro sviluppo, e in situazioni di svantaggio socio-culturale e alle loro famiglie.

Il progetto, che si chiama “Noi con voi” e vede i neuropsichiatri infantili, in sinergia con i professionisti dell’Associazione Civica Terra ETS, pronti a garantire più azioni e più interventi – sfruttando il potere delle tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione attivi anche da remoto – per potenziare la presa in carico di pazienti che abbiano patologie complesse e prevenire ricadute. Il progetto nasce con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Insieme andrà tutto bene”, ed è promosso, appunto, dall’Associazione Civica Terra ETS in collaborazione con la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile della ASL VC.

 

Si tratta di interventi a distanza, dunque, ma in alcuni casi anche assistenza a casa in caso di particolari situazioni di emergenza/urgenza, con medici, educatori e psicologi.

Sono previsti inoltre incontri di gruppo per adolescenti (occasioni di dibattito, condivisione di informazioni ed emozioni legate alla situazione specifica) in modalità conference-call coordinati da professionisti.

È stato anche attivato un numero telefonico per le emergenze/urgenze dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì 3519434205, a cui i pazienti e le famiglie potranno rivolgersi per trovare il sostegno di professionisti.

Verrà messo a disposizione degli utenti della SC di NPI materiale informativo sulla patologia Covid-19 e contenente indicazioni cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress e dell’ansia, attraverso la pagine facebook dell’Associazione Civica Terra https://www.facebook.com/civicaterra/ ed altri media.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here