Nel 2022, la città di Vercelli è stata tra i dieci capoluoghi di provincia con il peggior indice di vivibilità. E non solo, la nostra è stata purtroppo la prima in assoluto, in tutt’Italia, per l numero registrato di ondate di calore.
Lo si evince dall’indagine condotta dagli esperi di “iLMeteo.it” che hanno analizzato la situazione città per città in base a 14 parametri indicatori caratterizzanti il clima e a ben 1q2 milioni di dati. I parametri considerati per l’elaborazione della classifica erano: Indice di calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di calore, siccità, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, comfort per umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia e piogge inyense.
Secondo questa classifica, che non farà piacere ai vercellesi, la città più vivibile nel 2022 è stata Macerata (che l’anno prima era al 76° posto), davanti a Savona e a Matera. L’elenco delle dieci meno vivibili, oltre a Vercelli, comprende Cremona, Piacenza, Novara e Forl’, ma anche tre città sarde e due della Sicilia, investite durante l’estate da rilevanti ondate di calore. Ma a quest’ultimo proposito, Vercelli è, come abbiamo detto, prima nella classifica meno ambita davanti a Latina, Massa, La Spezia e Novara.
Da notare che fra le dieci città con il clima più vivibile, ben sette si trovano sulla fascia adriatica che nel 2022 ha maggiormente usufruito delle brezze estive.
Peer quanto riguarda Vercelli, l’augurio è che nel 2023 in corso la nostra città emuli l’exploit di Macerata.
Edm
La validità di queste statistiche
e la serietà degli esperti-scienziati
è sintetizzata dalla frase:
” .. la città più vivibile nel 2022 è stata Macerata
(che l’anno prima era al 76° posto) ..”
Neanche la Juventus è riuscita,
quest’anno,
ad arrivare ultima
(almeno, per ora)