Il sindaco e il presidente Aci: “Vercelli pronta per la Mille Miglia, la gara più bella del mondo”

“Vercelli si appresta ad accogliere, per la prima volta nella sua storia, il 16 giugno, la gara automobilistica più bella del mondo”. Così, questa mattina, in Comune il sindaco Andrea Corsaro e l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino hanno presentato il grande evento della Mille Miglia che TgVercelli aveva anticipato il 17 maggio scorso (leggi qui) con il presidente provinciale dell’Aci Eugenio Castelli e il direttore Emilio Ingenito. Presenti anche il responsabile della comunicazione dell’Aci Ottavio Zanotti,  la comandante dei Vigili urbani, che dovranno garantire la sicurezza dei cittadini (e degli automobilisti) durante le circa sei ore dell’evento a Vercelli, Ivana Regis, ed i rappresentanti degli sponsor principali dell’evento, che sono la Provincia di Vercelli (c’era il vice presidente Alessandro Montella), il Gruppo Marazzato (che esporrà i suoi mezzi storici nell’area della basilica di Sant’Andrea dove è previsto il controllo-timbro degli equipaggi, e in piazza Cavour), rappresentato da Sonia Tarricone,  Moveco, AutoTorino, Ascom (rappresentata questa mattina da Giordano Tosi)  Arti Grafiche Gallo, ReLife, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Ovest Sesia e Gammastamp.

Corsaro e Castelli

Il sindaco ha esordito ricordando i grandi eventi automobilistici del passato a Vercelli, dalle gare di regolarità degli Anni Trenta, ai Circuiti cittadini automobilistici e motociclistici del Dopoguerra, i famosi Trofei Faini. E quindi i campioni vercellesi del passato remoto e del passato più recente: da Carlo Salamano a Roberto Campominosi, dal rallysta Francesco Perazzo al pilota e collezionista “Nini” Fabbris, grande amico di Fangio, fino al costruttore anche di auto, oltre che di aerei, Francis Lombardi.

Il presidente dell’Aci  Castelli e l’assessore Sabatino hanno ricordato il controllo del percorso cittadino fatto più volte, tra febbraio e marzo, con il vice presidente del Comitato operativo della 1000 Miglia Giuseppe Cherubini.

Rispetto a quanto avevamo già scritto mei giorni scorsi, alcune novità di rilievo in più sono state annunciate Ottavio Zanotti. Le prime vetture apripista arriveranno a Vercelli dalla strada per Trino verso le 13,30, poi, intorno alle 15,05 toccherà alla cento “Ferrari” e, verso le 16,15 incominceranno gli arrivi delle 405 auto storiche in gara, costruite tra il 1927 e il 1957, che passeranno dalla città al ritmo di tre vetture al minuto. Lo speaker vercellese dell’evento, davanti a Sant’Andrea, sarà Gigi Pensotti, mentre in piazza Cavour, per tutta la durata vercellese dell’evento, suonerà la Nogir Band, composta da Renzo Rigon e Federico Merlin al sax contralto, Matteo “Ciccio” Fogazzi e Mauro Donati al sax tenore,  Davide Marchese al sax baritonoVittorio Berzero alle tastiere, Pino Tagliabue alla chitarra, Claudio Cagnoni al contrabbasso e Vittorio Dellarole alla batteria.

La Nogir Band

Zanotti ha ricordato che tutto il percorso è libero e che quindi le vetture storiche percorreranno anche le strade vercellesi insieme a tutte le altre, eccezion fatta per il tratto basilica di Sant’Andrea-Via Galileo Ferraris (contromano)-piazza Cavour-via Gioberti (contromano) corso Italia, per poi uscire verso la direzione di Novara e Milano. Il tratto in piazza Cavour sarà ovviamente transennato.

Sabatino e Ingenito

Ottavio Zanotti ha aggiunto che nei prossimi giorni saranno svelati anche i nomi degli equipaggi e che tra piloti e navigatori ci saranno sicuramente personaggi importanti del jet-set, del cinema, etc. “Ma attenzione – ha aggiunto – perché alcuni equipaggi saranno semplicemente indicati come XXX e toccherà agli spettatori scoprirli”.

Il giornalista Enrico Villa

Infine, da giornalisti, ci auguriamo che quel giorno qualcuno ricordi e celebri la figura di Enrico Villa, collega scomparso nel luglio del 2019, a 81 anni che aveva scritto nel 2011 una meravigliosa storia dell’Aci di Vercelli per gli 85 anni di vita.

 

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. È sconcertante vedere, in bella mostra nella nostra bella p.zza Cavour,salotto di Vercelli,davati al noto bar che porta il nome.del grande statista,alcuni vasi con piante di bamboo rinsecchite ormai da mesi,che il titolare ,presente anche nella foto pubblicata oggi per la prensentazione dell’evento: 1000 Miglia a Vercelli,NON abbia ancora fatto sparire.
    Oserei dire una vergogna !!!!
    Si spera che per il 16 Giugno Qualcuno gli imponga di toglierle.
    Vercelli NON si merita questa schifezza in pieno centro storico.
    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here