Si celebra l’8 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si tratta di un momento di festa dedicato ai 17milioni di volontari in tutto il mondo: 150mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre.
Durante questa giornata si svolgono simulazioni di primo soccorso, vengono spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale e si organizzano eventi tematici sul territorio italiano.
Sabato 4 maggio dalle 14.30 alle 20 il Comitato di Vercelli sarà presente in piazza Cavour (angolo via Cavour) con l’esposizione di alcuni mezzi speciali in dotazione a vari comitati. Ci saranno anche le Unità Cinofile, gli Opsa (Operatori per il soccorso in acqua) e gli Smts (Soccorritori con mezzi e tecniche speciali).
La popolazione potrà entrare in contatto con i volontari e conoscere da vicino i vari ambiti di Croce Rossa, che non si limitano al solo servizio di ambulanza. Per i più piccoli saranno presenti anche attività di truccabimbi e tanti palloncini colorati.
A partire dalle ore 19 sarà possibile gustare, a offerta libera, la panissa de “La Bettola”. Il ricavato verrà utilizzato per acquistare presidi e strumenti da mettere al servizio della popolazione.
Il Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana per celebrare l’evento, chiederà al prefetto Michele Tortora, al sindaco Maura Forte e al presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti di issare la bandiera con l’Emblema di Croce Rossa, per tutta la settimana che va dal 5 al 12 maggio.