Il Vercelli Book adottato da Adverteaser

Importante collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo e Adverteaser, impresa vercellese attiva nel campo della comunicazione. Proprio partendo dalle tre parole che contraddistinguono l’azienda, ovvero parola, linguaggio e immagine, la Adverteaser ha deciso di “adottare” il Vercelli Book e tre manoscritti del IX secolo.

Il programma di restauro è stato presentato martedì 27 marzo, durante il reading del Vercelli Book, presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile. Le azioni conservative sui quattro manoscritti, che saranno affidati alla Bottega Fagnola di Torino, riguardano le legature e i contenitori che permettono di conservarli e in particolare: spolvero e pulizia a secco con attrezzi speciali, ricucitura fascicoli sciolti, restauro della legatura, condizionamento in scatole di conservazione.

Oltre al noto Vercelli Book, i tre manoscritti sono: il Liber glossarum di Attone, fine IX secolo, produzione milanese. Dizionario di grosse dimensioni donato alla Biblioteca Capitolare dal vescovo di Vercelli Attone (924-964); le Omelie di San Gregorio Magno, inizio IX secolo, produzione nord Italia. Il miniatore del manoscritto è chiamato nel Dizionario Biografico dei Miniatori il Maestro delle Omelie di Vercelli, perché le miniature del volume sono considerate la massima espressione artistica dell’artista. Le Etymologiae di Isidoro di Siviglia, inizio IX secolo, produzione nord Italia. Molto famoso, per le bellissime miniature.

Timoty Leonardi, conservatore manoscritti della Biblioteca, ringraziando per la donazione a nome del Presidente e di tutto il Consiglio della Fondazione, ha ricordato che la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Regione Piemonte ha già approvato la campagna di restauro e appena dopo Pasqua, a conclusione della Vercelli School of Medieval European Palaeography, i manoscritti partiranno per il laboratorio di Torino.

Per il suo trentennale Adverteaser ha in programma a giugno un evento per presentare i restauri dei manoscritti e porterà a Vercelli i propri clienti italiani e stranieri e una campagna di comunicazione per rilanciare questo patrimonio codicologico e storico locale. La società vercellese ha già effettuato un primo intervento regalando il nuovo sito internet del Museo Leone. Il programma si svilupperà anche a Milano, dove Adverteaser ha la sua sede commerciale, approfondendo questa volta le tematiche relative alla comunicazione 4.0, alla digitalizzazione, al content management, alla creatività, alla crossmedialità.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here