“Chiese aperte”, anche Trino partecipa

Continua “Chiese Aperte”, l’iniziativa organizzata dai Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli. A Trino ha aderito l’Arciconfraternita della Orazione e Morte con la sua Chiesa di Ognissanti, meglio conosciuta come “La Geisa d’la Mort”, che si trova nel pieno centro storico in via Giovanni Lanza, nella “Cuntrà d’la Mort”, così chiamata proprio per la presenza dell’Arciconfraternita, le cui origini risalgono fin dal XIV secolo.

“Chiese Aperte” si tiene ogni prima domenica del mese. Quindi domenica 8 aprile dalle 15 alle 17.30 la Chiesa di Ognissanti resterà aperta con la possibilità di visita da parte del pubblico interessato. Le visite sono guidate e curate dagli stessi Confratelli della Arciconfraternita.

Si potranno ammirare il prezioso coro ligneo, la sacrestia e l’area espositiva al primo piano dove è custodito un ricco reliquiario, arredi e oggetti sacri alcuni dei quali recentemente restaurati dal Laboratorio della Venaria Reale.

Negli stessi locali è custodito l’Archivio Storico dell’Arciconfraternita (dichiarato di interesse culturale dal Ministero) che raccoglie documenti e opere librarie risalenti dal XVI secolo, come le preziose Bolle Papali di fine Cinquecento.

Per maggiori informazioni sulla Chiesa: https://bit.ly/2Ggxx76

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here