Con rammarico per il pareggio casalingo di sabato scorso in casa contro l’Avellino la Pro Vercelli si accinge ad affrontare il Foggia, questa sera, giovedì, allo stadio “Pino Zaccheria” con inizio alle 20.30. Intanto ieri sera nell’anticipo l’Ascoli ha battuto 1-0 il Bari e ha agganciato i bianchi che comunque devono ancora recuperare il match con il Perugia.
Lo abbiamo scritto tante volte, ma mai come a questo punto della stagione ci sentiamo di ripeterlo: serve una vittoria per dare una svolta sia dal punto di vista della classifica che del morale. È vero che i pareggi son pur sempre meglio delle sconfitte, ma continuando di questo passo non si andrà molto lontano. Compresa la partita di questa sera e il recupero mancano undici gare alla fine, il che significa trentatré punti a disposizione. Per la salvezza ne occorrono almeno diciotto, se non venti, dunque bisogna (imperativo categorico) cominciare a vincere.
«Dobbiamo giocare come abbiamo fatto con tutte le altre squadre della parte sinistra della classifica, ci siamo ripetuti più volte questo. Dobbiamo farlo fino alla fine. Sappiamo chi affrontiamo e sappiamo l’attenzione e la cattiveria agonistica che dobbiamo metterci. Loro danno pochi riferimenti, dobbiamo essere tonici sia di gamba che di corsa. Dobbiamo essere anche compatti, loro ti mettono in difficoltà», così Grassadonia prima della partenza per la Puglia.
Di fronte la Pro avrà un Foggia voglioso di riscattare la sconfitta di sabato a Parma. Stroppa dopo un avvio stentato, durante il quale è stato anche a rischio esonero, sembra avere trovato il bandolo della matassa e il suo è un calcio tra i più apprezzati del campionato. Osservato speciale bomber Mazzeo, ma occhio anche a Jack Beretta, ex di turno.
Nella Pro Vercelli attacco spuntato, visto che mancheranno Raicevic e Kanoute, infortunato e influenzato. Buone possibilità di rivedere Rovini dal primo minuto. Il modulo sarà il 3-5-2 che dovrebbe essere così disegnato: Pigliacelli in porta; difesa a tre con Gozzi, Alcibiade e Bergamelli; a centrocampo esterni Ghiglione e Mammarella, Vives in cabina di regia aiutato da Germano e Castiglia; in avanti Morra e Rovini.
Il fischio di inizio di Foggia – Pro Vercelli è fissato per le 20.30 di questa sera, giovedì 29 marzo, allo stadio “Pino Zaccheria”. Arbitrerà il signor Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale.
Massimiliano Muraro